Il 12 gennaio 2025 è stato pubblicato su X dall’account complottista “Cesare Sacchetti” un video in cui Barack Obama e Donald Trump parlano e ridono tra di loro in chiesa. Dall’audio, che corrisponde ai sottotitoli in inglese del video, si sentono i due scherzare sul fatto che Trump abbia vinto la presidenza e parlare male di Kamala Harris. A un certo punto, Trump dice: «Chiunque avrebbe potuto batterla». All’arrivo di Kamala Harris, che si siede nella panca di fronte, Trump chiede a Obama se sia vero che Harris è ricaduta nell’alcolismo (in inglese, l’espressione colloquiale usata è “she fell off the wagon”). Obama conferma e commenta: «Credo che sia possibile».
Secondo “Sacchetti”, la conversazione sarebbe avvenuta al funerale di Jimmy Carter, e il video sarebbe stato condiviso dallo stesso Trump: «Non sembra una parodia», aggiunge, «Il labiale sembra abbastanza fedele. Obama sembra si sia lamentato della Harris e della sua ricaduta nell’alcolismo».
Tuttavia, si tratta di un video modificato che diffonde una notizia falsa.
I funerali di Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981, si sono svolti nella Cattedrale Nazionale di Washington giovedì 9 gennaio. Alla celebrazione erano presenti sia Donald Trump sia Barack Obama, seduti vicini, insieme ad altri ex presidenti statunitensi. Harris invece si trovava nella panca davanti alla loro ed è arrivata in un secondo momento.
In un video poi diventato virale, ripreso da testate italiane e internazionali, si vede Obama parlare e ridere con Trump prima dell’inizio della funzione. Nel filmato originale la voce dei due ex presidenti non è udibile e quindi non si sa cosa si siano detti i due.
Il 12 gennaio 2025 Trump ne ha condiviso una parodia sul proprio profilo Instagram (si tratta del video condiviso da “Cesare Sacchetti”). In questa versione del video, l’audio è stato creato digitalmente ed è falso.
Precisiamo inoltre che la tesi infondata secondo cui Harris avrebbe problemi di alcolismo proviene da ambienti complottisti della destra statunitense volti a dipingerne un immagine negativa.