- Circola un video in cui si vedono Donald Trump e Barack Obama parlare male di Kamala Harris ai funerali di Jimmy Carter.
- Si tratta in realtà di un video modificato con scopi umoristici.
- In base al filmato originale non è possibile ricostruire cosa si sono realmente detti i due politici americani.
Il 12 gennaio 2025 è stato pubblicato su X dall’account complottista “Cesare Sacchetti” un video in cui Barack Obama e Donald Trump parlano e ridono tra di loro in chiesa. Dall’audio, che corrisponde ai sottotitoli in inglese del video, si sentono i due scherzare sul fatto che Trump abbia vinto la presidenza e parlare male di Kamala Harris. A un certo punto, Trump dice: «Chiunque avrebbe potuto batterla». All’arrivo di Kamala Harris, che si siede nella panca di fronte, Trump chiede a Obama se sia vero che Harris è ricaduta nell’alcolismo (in inglese, l’espressione colloquiale usata è “she fell off the wagon”). Obama conferma e commenta: «Credo che sia possibile».
Secondo “Sacchetti”, la conversazione sarebbe avvenuta al funerale di Jimmy Carter, e il video sarebbe stato condiviso dallo stesso Trump: «Non sembra una parodia», aggiunge, «Il labiale sembra abbastanza fedele. Obama sembra si sia lamentato della Harris e della sua ricaduta nell’alcolismo».
Tuttavia, si tratta di un video modificato che diffonde una notizia falsa.
I funerali di Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981, si sono svolti nella Cattedrale Nazionale di Washington giovedì 9 gennaio. Alla celebrazione erano presenti sia Donald Trump sia Barack Obama, seduti vicini, insieme ad altri ex presidenti statunitensi. Harris invece si trovava nella panca davanti alla loro ed è arrivata in un secondo momento.
In un video poi diventato virale, ripreso da testate italiane e internazionali, si vede Obama parlare e ridere con Trump prima dell’inizio della funzione. Nel filmato originale la voce dei due ex presidenti non è udibile e quindi non si sa cosa si siano detti i due.
Il 12 gennaio 2025 Trump ne ha condiviso una parodia sul proprio profilo Instagram (si tratta del video condiviso da “Cesare Sacchetti”). In questa versione del video, l’audio è stato creato digitalmente ed è falso.
Precisiamo inoltre che la tesi infondata secondo cui Harris avrebbe problemi di alcolismo proviene da ambienti complottisti della destra statunitense volti a dipingerne un’immagine negativa.
- Gli Obama non hanno “lucchettato” il profilo di coppia per nascondere legami con il rapper accusato di traffico sessualeGli Obama non hanno “lucchettato” il profilo di coppia per nascondere legami con il rapper accusato di traffico sessuale
- No, un film prodotto dalla famiglia Obama non ha previsto il crollo del ponte a BaltimoraNo, un film prodotto dalla famiglia Obama non ha previsto il crollo del ponte a Baltimora