L’8 luglio 2024 è stato pubblicato un video su X che mostra un gruppo di persone in una stanza che guarda nella stessa direzione in ansia e con aria di attesa, per poi reagire in maniera arrabbiata e agitata. Secondo chi l’ha condiviso, si tratta della «reazione degli elettori RN ai risultati» delle elezioni legislative 2024 in Francia.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non mostra le reazioni dei sostenitori del partito di estrema Rassemblement National (RN) ai risultati elettorali delle legislative 2024, in cui il partito di Marine Le Pen e Jordan Bardella ha conquistato 143 seggi, arrivando dietro a Ensemble (168), che raggruppa i partiti della maggioranza presidenziale, e a Nouveau Front Populaire (182), la coalizione dei gruppi di sinistra.
Le immagini infatti risalgono al 24 aprile 2022, il giorno del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi. Quella sera i sostenitori di Marine Le Pen del comune di Hénin-Beaumont, nel nord della Francia, si erano riuniti per seguire lo spoglio elettorale e, dopo l’annuncio dei risultati, avevano mostrato il loro stupore e la loro rabbia per la sconfitta di Le Pen e la vittoria di Emmanuel Macron. Nel filmato si possono udire due donne, inquadrate in primo piano, insultare Macron e urlare in francese «altri 5 anni di merda», riferendosi al suo secondo mandato.