Il 10 dicembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un post contenente la foto del fondatore del World Economic Forum Klaus Schwab, il quale avrebbe detto che «non abbiamo più nemmeno bisogno delle elezioni […] perché si può già prevedere il risultato». L’autore del post commenta aggiungendo che «il WEF non avrà più bisogno di elezioni.. poiché i suoi candidati andranno al potere qualunque sia il risultato del voto».
L’organizzazione non governativa World Economic Forum e il suo fondatore Klaus Schwab sono da tempo al centro di teorie cospirative che li dipingono come poteri in grado di dettare legge in maniera autoritaria a livello internazionale.
La notizia è presentata in maniera fuorviante.
Il 19 gennaio 2017, in occasione del meeting annuale del World Economic Forum, il fondatore Klaus Schwab aveva tenuto una conversazione di circa 30 minuti con Sergey Brin, co-fondatore di Google. Il dibattito aveva avuto come argomento gli ultimi sviluppi tecnologici, tra i quali l’intelligenza artificiale.
Nel video integrale dell’incontro (dal minuto 00:09:54), Klaus Schwab esprime la «paura» condivisa da varie persone rispetto al potere predittivo della tecnologia, e chiede a Brin se si può immaginare un futuro distopico in cui «non c’è più bisogno delle elezioni» per via del potere prescrittivo della tecnologia.
Alla domanda, il co-fondatore di Google risponde dicendo che a questo punto ci si potrebbe chiedere «perché dovremmo avere leader eletti» e che Schwab si sta avventurando in un terreno di «domande profonde» che hanno a che fare con «ciò che vogliamo» in termini di «valori e desideri».
Questo spezzone del dialogo tra Schwab e Brin si basa quindi su speculazioni ipotetico-distopiche, e il fondatore del World Economic Forum non ha in alcun modo sostenuto che in futuro «non ci sarà più bisogno delle elezioni».