Logo
Questi supermercati non hanno «aderito» alla vendita di prodotti con farina di insetti

Questi supermercati non hanno «aderito» alla vendita di prodotti con farina di insetti

11 febbraio 2025
Condividi
  • Circola la notizia secondo cui i supermercati Coop, Eurospin, Conad e Lidl avrebbero «già aderito a farvi mangiare farina di insetti». 
  • Come confermato dagli uffici stampa di Coop, Eurospin e Lidl Italia, la notizia è falsa. 
  • Anche sul sito del supermercato Conad non compaiono avvisi di inserimento di alimenti che contengono farina di insetti.

L’8 febbraio 2025 è stato pubblicato su TikTok uno screenshot in cui si legge che i supermercati Coop, Eurospin, Conad e Lidl «hanno già aderito a farvi mangiare farina di insetti». Si tratterebbe, nello specifico, di farine derivanti da Acheta domesticus, locusta migratoria, Alphitobius diaperinus e Tenebrio molitor.

La notizia è falsa.

Questa storia infondata circola da gennaio 2023 e si è diffusa a seguito della decisione dell’Unione europea di autorizzare l’immissione in commercio di prodotti alimentari a base di farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus, ovvero il grillo domestico, e delle larve di Alphitobius diaperinus, o verme della farina minore, congelate, in pasta, essiccate e in polvere. Nelle stesse forme erano già commercializzate anche la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor) dal marzo 2022. 

Contattate da Facta a febbraio 2025, Lidl Italia, Coop ed Eurospin hanno smentito la notizia diffusa dal post analizzato, precisando che non commercializzano prodotti contenenti farina di insetti. Peraltro, Coop ha specificato che «qualora dovessero introdursi nel mercato e nei supermercati prodotti di questo tipo sarà comunque obbligo di legge scrivere la presenza in etichetta tra gli ingredienti per permettere acquisti consapevoli da parte dei consumatori». 

Infatti, come avevamo già precisato su Facta, le normative europee e italiane prescrivono una serie di elementi obbligatori relativi alle informazioni che devono essere presenti sulle confezioni di alimenti, tra cui la denominazione dell’alimento, la lista degli ingredienti contenuti e in quale quantità sono presenti.

Anche sul sito del supermercato Conad non compaiono prodotti o avvisi di inserimento di alimenti che contengono farina di insetti tra i propri prodotti in vendita. Facta ha contattato l’ufficio stampa della catena di supermercati, e aggiornerà l’articolo in caso di risposta.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp