Logo
Il fascismo non ha introdotto l’odierna tredicesima mensilità

Il fascismo non ha introdotto l’odierna tredicesima mensilità

20 ottobre 2022
Condividi

Il 18 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet in cui si legge «CHI NON VUOLE LA FOTO DI MUSSOLINI È PREGATO DI STORNARE LA 13a MENSILITÀ E DEVOLVERLA IN BENEFICENZA. È DA FASCISTI ACCETTARE QUALCOSA VOLUTA DAL DUCE».

Il riferimento è alla notizia della presenza di una foto di Benito Mussolini, fondatore del fascismo e dittatore italiano, nella sede del ministero dello Sviluppo economico, insieme a quelle di altri esponenti politici che hanno ricoperto nel tempo la carica ministeriale di via Veneto. La foto di Mussolini è stata poi rimossa per evitare «polemiche e strumentalizzazioni», ha fatto sapere il 18 ottobre il ministro dello Sviluppo economico uscente Giancarlo Giorgetti.

L’informazione secondo cui Mussolini avrebbe introdotto l’odierna tredicesima mensilità nelle buste paga degli italiani è presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e veicola una notizia falsa.

La tredicesima mensilità era in origine una gratifica natalizia corrisposta spontaneamente dal datore di lavoro senza alcun vincolo normativo particolare. 

A partire dal 5 agosto 1937, l’articolo 13 del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) introdusse l’obbligo di erogare una tredicesima mensilità (ovvero una mensilità aggiuntiva rispetto alle 12 ordinarie), ma si trattava di una fattispecie molto diversa da quella attualmente in vigore. 

La tredicesima mensilità introdotta dal fascismo riguardava infatti il solo settore industriale e i soli lavoratori assunti con la qualifica di impiegato. Parliamo dunque di una misura estremamente settoriale, che accoglieva una pratica già parzialmente in uso nelle grandi aziende italiane, ma che escludeva gli operai dello stesso settore industriale. L’articolo 8 dello stesso contratto collettivo, inoltre, peggiorava le condizioni sindacali di operai e impiegati dell’industria, portando l’orario massimo lavorativo da 10 a 12 ore.

La tredicesima mensilità è stata estesa a tutti i lavoratori dell’industria con il “concordato interconfederale” firmato a Roma il 27 ottobre 1946 e a tutti i lavoratori di ogni settore economico con il decreto del presidente della Repubblica n.1070 del 28 luglio 1960. È dunque questa la data di nascita ufficiale dell’odierna tredicesima mensilità.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp