Logo
Non è vero che Zelensky ha acquistato il 51 per cento di una società mineraria sudafricana

Non è vero che Zelensky ha acquistato il 51 per cento di una società mineraria sudafricana

11 aprile 2025
Condividi
  • Su Facebook è stato pubblicato un presunto servizio video dell’emittente sudafricana Sabc News in cui si afferma che Zelensky avrebbe acquistato una quota del 51 per cento della Northam Platinum, un’importante società mineraria del Sudafrica. 
  • Sabc News non ha mai pubblicato un simile servizio e Northam Platinum ha confermato che si tratta di una notizia falsa.
  • L’informazione infondata è stata inizialmente diffusa da canali e media russi.

 

Il 5 aprile 2025 è stato pubblicato su Facebook un presunto servizio video dell’emittente sudafricana Sabc News in cui si afferma che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe acquistato una quota del 51 del cento, del valore di 1,6 miliardi di dollari, della Northam Platinum, tra le principali società minerarie del Sudafrica.

È una notizia falsa diffusa da canali Telegram e siti russi che fa parte di una campagna di disinformazione finalizzata a screditare i rappresentanti del governo ucraino, accusandoli di trarre vantaggi personali dagli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati. 

Sabc News non ha mai pubblicato una simile informazione né ha mai realizzato e diffuso il video in analisi. Il filmato in analisi è stato quindi creato appositamente per disinformare.

Contattato da PolitiFact e Lead Stories, siti di fact-checking statunitensi, un portavoce della Northam Platinum ha confermato che le informazioni contenute nel falso video non sono vere, specificando che Zelensky non ha acquisito alcuna quota della società e che la base azionaria della società rimane invariata.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp