Cosa sappiamo del video che accusa Pfizer di manipolare il coronavirus - Facta
TOP

Cosa sappiamo del video che accusa Pfizer di manipolare il coronavirus

di Simone Fontana

Il 3 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un video di quasi 10 minuti pubblicato il 30 gennaio su Facebook. Il filmato mostra un uomo ripreso a sua insaputa all’interno di un bar e presentato come “Jordon Trishton Walker”, «Direttore della ricerca e sviluppo di Pfizer – Operazioni strategiche e pianificazione scientifica dell’mRNA».

Nel filmato, l’uomo discute animatamente con il suo interlocutore (che lo sta filmando di nascosto) delle strategie vaccinali di Pfizer in relazione alla Covid-19 e gli rivela in via confidenziale che la multinazionale starebbe pensando di mutare artificialmente il virus Sars-Cov-2 così da «creare preventivamente nuovi vaccini». 

Il video è stato pubblicato su Facebook insieme a un commento scritto dall’autore del post che recita: «Jordon Trishton Walker, direttore di ricerca e sviluppo per le operazioni strategiche e i piani scientifici mrna di pfizer viene registrato di nascosto da un giornalista di Project Veritas. Walker si sbottona e racconta alcuni segreti della multinazionale farmaceutica. Ammette, tra le altre cose, che pfizer progetta virus potenziati per vendere vaccini nel mondo. Walker considera il Covid una “perfetta mucca da mungere” e racconta che la pfizer è una ‘porta girevole’ per tutti i funzionari di governo che, concluso il mandato, trovano lavoro in azienda».

Da dove arriva il video
Innanzitutto, il filmato è stato originariamente pubblicato il 25 gennaio 2023 da Project Veritas, un collettivo di estrema destra considerato un mezzo d’informazione inaffidabile e diventato nel tempo il punto di riferimento di numerose teorie del complotto. La caratteristica peculiare di Project Veritas è quella dei servizi sotto copertura, che nel 2016 portarono il sito web agli onori delle cronache, dopo che alcuni membri dell’organizzazione si erano infiltrati nel team elettorale di Hillary Clinton. 

Il video è stato pubblicato da Project Veritas in due parti e nella seconda puntata vediamo l’uomo presentato come “Jordon Trishton Walker” che viene raggiunto da James O’Keefe, fondatore del sito web, e che appare vistosamente innervosito dall’imboscata. Messo alle strette, l’uomo confessa di aver mentito riguardo l’operato di Pfizer e che ogni riferimento contenuto nel video originale era una menzogna detta per «impressionare una persona durante un appuntamento».

Il protagonista del video
Veniamo ora alla persona che nel filmato viene presentata con il nome di “Jordon Trishton Walker” e di cui esistono pochissime tracce sul web. La prima rimanda a un account LinkedIn che lo descrive come «Direttore» e responsabile delle «operazioni strategiche di ricerca e sviluppo in tutto il mondo e pianificazione scientifica dell’mRNA» per Pfizer. Sebbene ancora reperibile tra i risultati di Google, il profilo non esiste più.

Il risultato Google per l’account LinkedIn di Walker

Nei giorni successivi al servizio, in Rete è circolato lo screenshot di un presunto messaggio lasciato da Walker prima di cancellare il profilo LinkedIn, ma lo strumento di analisi delle immagini Fotoforensics evidenzia alcune anomalie che fanno pensare a un contenuto alterato. 

In ogni caso, una persona chiamata Jordon Walker sembra esistere realmente, come testimoniano alcune ricerche scientifiche con il suo nome, tutte dedicate a un’autopsia prostatica. Nel maggio del 2020 Jordon Walker ha collaborato con la multinazionale di consulenza strategica Boston Consulting Group (Bcg) per una serie di articoli «sulle prospettive e sui potenziali tempi riguardanti trattamenti e vaccini per la Covid-19»: l’articolo è disponibile a questo link e alla fine del testo compare una foto di Walker, che sembra corrispondere all’aspetto dell’uomo mostrato nel filmato. 

Se Jordon Walker appare reale, non esiste invece alcuna prova pubblica del suo rapporto lavorativo con Pfizer. Il 26 gennaio 2023 O’Keefe ha pubblicato su Twitter alcuni documenti interni di Pfizer che proverebbero il suo ruolo nell’azienda farmaceutica, come sottoposto di Mikael Dolsten, dirigente Pfizer «che riferisce direttamente ad Albert Bourla». Non è tuttavia possibile verificare indipendentemente l’autenticità dei documenti.

Pfizer sta manipolando il coronavirus?
Veniamo infine alle accuse contenute nel video, subito rilanciate dal conduttore di Fox News Tucker Carson, ovvero il riferimento al lavoro di manipolazione del virus Sars-Cov-2 che Pfizer starebbe conducendo. È ciò che in gergo si chiama “guadagno di funzione”, ovvero una ricerca medica finalizzata all’alterazione genetica di un organismo umano in modo che possa migliorare le sue funzioni biologiche, con l’obiettivo di prevedere le malattie infettive emergenti e sviluppare vaccini e terapie per contrastarle.

Questa è la stessa accusa che circola in relazione alla genesi del virus Sars-Cov-2, che secondo alcune teorie sarebbe stato creato in laboratorio come conseguenza di esperimenti mirati proprio al guadagno di funzione. Sebbene non ci siano attualmente prove conclusive sulla questione, l’assoluta maggioranza delle evidenze scientifiche finora disponibili suggerisce che il virus responsabile della Covid-19 abbia origine naturale e abbia infettato gli umani per mezzo di altri animali.  

Il 26 gennaio 2023, Pfizer ha emanato un comunicato nel quale ha spiegato che l’azienda «non ha condotto ricerche sul guadagno di funzione», ma di aver semplicemente svolto studi nei quali «il virus SARS-CoV-2 originale è stato utilizzato per esprimere la proteina spike da nuove varianti preoccupanti», tutte pubblicate su riviste scientifiche e sottoposte a revisione paritaria.

In conclusione
Da qualche giorno circola un filmato che accusa Pfizer di manipolare il virus Sars-Cov-2 con l’intenzione di produrre vaccini e trattamenti per possibili future minacce virali. Questa accusa sfrutta la confessione di un presunto dirigente di Pfizer, “Jordon Trishton Walker”, descritto come «Direttore della ricerca e sviluppo di Pfizer».

La storia è stata pubblicata da un noto sito di estrema destra, diventato nel tempo la base di molti teorici del complotto, ma ai problemi di affidabilità della fonte si sommano diversi dubbi di natura pratica. Il primo è il reale collegamento tra Jordon Walker e l’azienda Pfizer, di cui non sembrano esserci tracce online. Esiste comunque una persona con il nome e l’aspetto dell’uomo mostrato nel filmato, che in un secondo video ha spiegato di aver mentito sull’operato di Pfizer per «impressionare una persona durante un appuntamento».

Al centro delle accuse c’è una pratica conosciuta come “guadagno di funzione”, ovvero una ricerca medica finalizzata all’alterazione genetica di un organismo umano in modo che possa migliorare le sue funzioni biologiche, con l’obiettivo di prevedere le malattie infettive emergenti e sviluppare vaccini e terapie per contrastarle. In un comunicato successivo al filmato, Pfizer ha smentito di aver mai condotto simili esperimenti sul virus Sars-Cov-2.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp