No, queste foto di maltempo a Venezia non sono state scattate il 14 aprile 2020 - Facta
TOP

No, queste foto di maltempo a Venezia non sono state scattate il 14 aprile 2020

Il 15 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verifica di un post con alcune fotografie che ritraggono una situazione di cielo minaccioso o vere e proprie trombe d’aria sopra ai tetti di alcune abitazioni e in una città che si affaccia sul mare. 

Gli scatti sono tre e in cima al post si legge: «Avete sentito un forte vento poco fa? Ecco cosa è successo a Venezia un’ora fa».

Se è vero che le immagini immortalano Venezia, non è però vero che gli scatti sono databili al 14 aprile 2020.


Nella giornata di martedì 14 aprile 2020 forti raffiche di vento (bora) hanno effettivamente colpito il Veneto (fonte: Arpa). Le foto riportate – che come conferma anche la testata locale La Voce di Venezia hanno ripreso a circolare attraverso WhatsApp proprio nelle ultime ore – immortalano sì la città lagunare ma riguardano fatti risalenti al 12 giugno 2012 (come è possibile verificare anche qui). In quell’occasione una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulle isole di Certosa, Sant’Erasmo e Sant’Elena (Venezia). Si tratta quindi di immagini recentemente utilizzate fuori dal loro contesto originale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Giuseppe

    E lo so. Infatti il mio post è ironico. Si parla di viaggi nel tempo. Saluti

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp