
Il video della «polizia di Odessa che si rifiuta di agire» è del 2014 e quindi non c’entra con la Covid-19
Il 13 aprile su Youtube è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di poliziotti in assetto antisommossa lasciare in strada i propri scudi e andarsene mentre delle persone in abiti civili assistono alla scena. Le immagini sono presentate con questo commento: «La polizia di Odessa si rifiuta di agire. La nostra polizia invece insegue i runner eroga multe !!!». Il riferimento è al lockdown in vigore in Italia dal 9 marzo al 4 maggio in cui sono stati imposti dei limiti alla libertà di movimento su territorio nazionale.
Questa è una notizia fuorviante. Il video è vero ma non è stato girato nel 2020 durante la pandemia da Covid-19.
Le immagini si riferiscono ad una scena verificatesi sì ad Odessa, in Ucraina, ma il 4 maggio 2014 durante delle violente proteste da parte dei manifestanti pro Russia in città.
Igor
Dove è il collegamento al covid 19
Facta
«Il 13 aprile su Youtube è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di poliziotti in assetto antisommossa lasciare in strada i propri scudi e andarsene mentre delle persone in abiti civili assistono alla scena. Le immagini sono presentate con questo commento: «La polizia di Odessa si rifiuta di agire. La nostra polizia invece insegue i runner eroga multe !!!». Il riferimento è al lockdown in vigore in Italia dal 9 marzo al 4 maggio in cui sono stati imposti dei limiti alla libertà di movimento su territorio nazionale».
Dario Casali
Il COVID ESISTE DAL 1960
Facta
Buongiorno Dario,
Sì, i coronavirus sono conosciuti dal 1960, fanno parte della stessa famiglia:
MERS-CoV (il coronavirus beta che causa la Middle East respiratory syndrome)
SARS-CoV (il coronavirus beta che causa la Severe acute respiratory syndrome)
SARS-CoV-2 (il coronavirus che che causa la COVID-19)
Claudia
Va bene ma anche le bare mostrate su tutti i tg erano di Siracusa.
In ogni caso voleva significare che anche le forze dell’ordine potrebbero reagire così in una situazione simile piuttosto che obbedire ad ordini che non hanno una logica e che valgono solo per alcuni.
Facta
Buongiorno Claudia,
in ogni caso il video non è assolutamente collegato con la Covid-19. Che un corpo di Polizia si rifiuti di intervenire disubbidendo agli ordini ricevuti non rende vera una notizia.