L’uomo che palleggia in questo video non è il vero Diego Armando Maradona ma un attore - Facta
TOP

L’uomo che palleggia in questo video non è il vero Diego Armando Maradona ma un attore

L’8 giugno 2020 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp una richiesta di verifica di un video che mostra un uomo in sovrappeso effettuare, con una pallina da tennis, dei palleggi utilizzando il piede sinistro e il petto. Il filmato, della durata complessiva di 22 secondi, immortala un uomo a petto nudo e che indossa dei pantaloncini sopra al ginocchio di colore nero con due bande più chiare ai lati. Le immagini, accompagnate da un audio dal quale non è possibile riconoscere alcuna lingua ma solo dei suoni simili a sospiri che danno il senso dello sforzo fisico compiuto dall’uomo, sono girate orizzontalmente e mostrano attorno al soggetto uno spazio simile ad un campo da tennis con della vegetazione sullo sfondo. 

Il filmato ci è stato segnalato con una richiesta di verifica circa l’identità dell’uomo sostenendo che si trattasse di «Maradona oggi». Il riferimento è all’ex giocatore argentino Diego Armando Maradona, considerato uno dei «maggiori talenti nella storia del calcio» e che, dopo aver concluso la propria carriera, ha avuto alcuni problemi di sovrappeso (qui, qui e qui).

Questo filmato è stato estrapolato dal suo contesto originale, diventando veicolo di un’informazione falsa e fuori contesto circolata non solo in Italia ma anche in India. Il soggetto delle immagini del video non è il vero Diego Armando Maradona ma un attore che ne interpreta il ruolo. Andiamo con ordine.

Il filmato è in realtà tratto dal film «Youth» («La giovinezza») diretto nel 2015 da Paolo Sorrentino. Il film, incentrato sulla storia di un compositore e di un regista che, nel corso di una vacanza nei pressi delle Alpi svizzere, riflettono sul futuro e sulla giovinezza, è presente anche un personaggio che non è altro che un chiarissimo riferimento a Diego Armando Maradona. L’uomo raffigurato nel video e, quindi, il soggetto delle riprese del film, non è però il reale ex campione di calcio argentino ma l’attore Roly Serrano che nel film interpreta il ruolo di Diego Armando Maradona.

Il filmato circolato via WhatsApp è quindi un estratto della scena di un film e non una ripresa reale. Come infatti dimostra un video caricato su YouTube il 31 ottobre 2015, i palleggi dell’attore sono in realtà molti di più rispetto a quelli mostrati nel video segnalato a Facta e le immagini mostrano, da differenti punti di vista, non solo Roly Serrano ma anche lo spazio attorno al personaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp