Questa foto mostra Berlino, ma non c'entra con la manifestazione contro le misure anti-Covid - Facta
TOP

Questa foto mostra Berlino, ma non c’entra con la manifestazione contro le misure anti-Covid

Il 30 agosto 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla ripresa dall’alto che occupa un lungo viale e la piazza di una città. Lo scatto è accompagnato da questo testo: «In 2 milioni a Berlino..il Risveglio sta’ avvenendo…». Il riferimento è alla manifestazione di protesta tenutasi a Berlino il 29 agosto 2020 contro le misure di contrasto alla Covid-19 istituite dalle autorità e ritenute dai manifestanti un attacco alle libertà personali.

Questo è un contenuto fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 30 agosto 2020 – Fuori contesto

La foto oggetto della nostra analisi infatti non mostra la manifestazione svoltasi in Germania il 29 agosto 2020. Lo scatto mostra un momento della Love Parade, festival di musica dance, svoltosi a Berlino nel 1997, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Loredana Middione

    Perché non controllate i post pieni di razzismo verso i migranti, di frasi sessiste verso le donne e gli ammiccamenti pedofili? Sarà un immagine di esempio che è stata inclusa nel post! Vi da fastidio che ci sia tanta gente contraria al pensiero del mainstream? Volete vedere i video della manifestazione?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Loredana,
      abbiamo scritto diversi articoli riguardo ai migrati e a notizie false che sono state diffuse, cliccando qui potrai vederne un elenco.
      Per quanto riguarda frasi sessiste e ammiccamenti pedofili se ha delle notizie da segnalarci (con link/screenshot) saremmo contenti di poterli verificare.
      Infine, ci sembra di capire dal tuo commento che tu creda che non pensiamo ci sia stata la manifestazione, ma come è possibile leggere già dal titolo dell’articolo abbiamo scritto:«Questa foto mostra Berlino, ma non c’entra con la manifestazione contro le misure anti-covid» che presuppone che la manifestazione ci sia stata. Leggendo il nostro articolo, inoltre, facciamo chiaro riferimento allo svolgimento della manifestazione.

      reply
  • marina bellina

    E allora, come la foto viene da voi attribuita alla parata del Gaypriede del 12 luglio 1997 (data delle foto) quando le foto vengono riportate sotto un titolo della manifestazione musicale a Charlottenburg del 17 giugno ? Verificate anche questo !

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marina,
      a quale notizia fa riferimento?
      Noi abbiamo parlato di diverse foto che sono state attribuite a due diverse manifestazioni a Berlino, quella del 29 agosto 2020 e quella del 1 agosto.
      Puoi trovare tutte le immagini sbagliate che sono state utilizzate qui QUI QUI QUI E QUI con i rispettivi articoli di verifica che abbiamo scritto.

      reply
  • Fanigliulo davide

    Lasciamo perdere questa foto magari è come dite voi ma.a Berlino la manifestazione c’è stata è nn potete dire il contrario e c era tantissima gente vuoi vedere che tutti i video che ho sono finti? Dai per favore conosco gente che è andata a Berlino e ho i loro video

    reply
    • Facta

      Buongiorno Davide,
      dove abbiamo scritto che la manifestazione non c’è stata?
      Già leggendo il titolo dell’articolo è chiaro che nessuno mette in dubbio che ci sia stata…

      reply
  • Erminio

    reply
    • Facta

      Buongiorno Erminio,
      nei nostri articoli non stiamo mettendo in discussione la manifestazione del 29 agosto ma le diverse foto e gli innumerevoli video non corretti.

      reply
  • gianluca coccoli

    Grazie ma ero a conoscenza che non fosse anti covid la manifestazione, in quanto il covid non è un ente al quale uno puo’ fr’apporsi con una manifestazione , ma al massimo decidere di difendersi con eventuali protezioni o meno a secondo della propia conoscenza e consapevolezza in ambito para medico, ad un virus !!! e bene si grazie per la precisazione , la foto mostrava gente in manifestazione a berlino ,non contro al covid,. ma alle restrizioni dittatoriali sanitarie imposte , e riduzione della liberta’ degli individui, ed io l’ho voluta pubblicare in valore della verita contro chi affermava che a berlino cerano solo poche migliaia di persone!! ne piu’ ne meno

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianluca,
      la foto della manifestazione che hai condiviso però non c’entrano nulla con la manifestazione che si è tenuta a Berlino contro le misure anti-covid.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp