
No, questa foto non mostra «la ventenne che ha aggredito Salvini»
Il 10 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata la foto del volto di una donna nera ritratta con un’espressione arrabbiata. Sopra lo scatto è riportato questo messaggio: «Questa è la gentile ed elegante ventenne che ha aggredito Salvini. Ecco il volto della Sinistra».
Il riferimento è all’episodio verificatosi il 9 settembre 2020 durante una tappa elettorale del leader della Lega Matteo Salvini presso il Comune di Pontassieve (Toscana), in vista delle prossime elezioni regionali. Qui, una ventenne originaria del Congo – ha ricostruito la Questura – ha strattonato l’ex ministro dell’Interno, strappandogli la camicia e una catenina che aveva al collo. Le forze dell’ordine hanno parlato di una persona «in evidente stato di alterazione psico-fisica».
Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non ritrae infatti la giovane che ha strattonato il leader della Lega a Pontassieve. L’immagine mostra in realtà il volto di un’attrice in un spot commerciale andato in onda durante il Super Bowl del 2011, come ha ricostruito il fact-checker David Puente su Open.
Sardegna
Io non ho postato nulla..siete voi che dovete vigilare all’uscita delle notizie false..io ho solo commentato il link..
Facta
Buongiorno Sardegna,
chiunque abbia interagito con una notizia falsa viene avvisato da Facebook.