Gheddafi non ha predetto il nuovo coronavirus, ma ha parlato di virus artificiali e vaccini - Facta
TOP

Gheddafi non ha predetto il nuovo coronavirus, ma ha parlato di virus artificiali e vaccini

Il 28 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto di Muammar Gheddafi, politico e militare libico ucciso nel 2011 al termine di un conflitto civile in Libia, accompagnata da una sua presunta dichiarazione che avrebbe rilasciato alla 64esima edizione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite svoltasi a New York (Usa) nel 2009. Gheddafi avrebbe detto: «Creeranno virus da soli e ti venderanno antidoti e poi faranno finta di aver bisogno di tempo per trovare una soluzione quando già ce l’hanno». La presunta dichiarazione del capo libico è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Cosa intendeva comunicarci con quel discorso? Due anni dopo fu fatto fuori in una guerra di invasione militare nella sua Libia».

Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessuna fonte ufficiale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Come hanno verificato lo scorso aprile i colleghi di Africa Check durante la 64esima Assemblea Generale della Nazioni Unite svoltasi a New York dal 23 settembre 2009 al 29 settembre 2009, Gheddafi non ha mai dichiarato quanto riportato nel post oggetto della nostra verifica.

Nel suo intervento, durato oltre un’ora e mezzo e svoltosi il 23 settembre 2009 (qui il video, qui la trascrizione), il capo libico riferendosi all’influenza H1N1 – conosciuta come influenza suina – aveva dichiarato che «forse era un virus creato in un laboratorio sfuggito al controllo, originariamente inteso come arma militare». In un secondo passaggio, aveva aggiunto che «forse domani ci sarà l’influenza dei pesci, perché a volte produciamo virus controllandoli. È un’attività commerciale. Le aziende capitaliste producono virus in modo che possano generare e vendere vaccinazioni».

Gheddafi, quindi, nel suo intervento ha fatto delle speculazione sulla creazione dei virus, criticando «le aziende capitaliste» perché produttrici a suo parere di virus per vendere poi i vaccini. La citazione oggetto della nostra verifica probabilmente deriva quindi da un’interpretazione successiva di alcuni passaggi del discorso di Gheddafi, ma non vi è alcun riscontro ufficiale relativo alla reale pronuncia di quelle parole da parte del leader libico.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Marco

    E quindi? Ha parlato esattamente di cosa era successo e di cosa sarebbe successo
    Che il virus si chiami Pippo o Paperino direi che poco conta
    È successo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco, come abbiamo scritto nel nostro articolo:
      «Nel suo intervento, durato oltre un’ora e mezzo e svoltosi il 23 settembre 2009 (qui il video, qui la trascrizione), il capo libico riferendosi all’influenza H1N1 – conosciuta come influenza suina – aveva dichiarato che «forse era un virus creato in un laboratorio sfuggito al controllo, originariamente inteso come arma militare». In un secondo passaggio, aveva aggiunto che «forse domani ci sarà l’influenza dei pesci, perché a volte produciamo virus controllandoli. È un’attività commerciale. Le aziende capitaliste producono virus in modo che possano generare e vendere vaccinazioni».

      Gheddafi, quindi, nel suo intervento ha fatto delle speculazione sulla creazione dei virus, criticando «le aziende capitaliste» perché produttrici a suo parere di virus per vendere poi i vaccini. La citazione oggetto della nostra verifica probabilmente deriva quindi da un’interpretazione successiva di alcuni passaggi del discorso di Gheddafi, ma non vi è alcun riscontro ufficiale relativo alla reale pronuncia di quelle parole da parte del leader libico.

      reply
  • Pasquale

    Ascoltando il discorso di G. non parla di covid nello specifico ma parla un sistema basato sulla creazione di virus/antidoto/vaccino per alimentare un business. Vi seguo spesso ma in questo caso credo non ci sia molta chiarezza. Di sicuro non parlava nello specifico di covid ma di un meccanismo intorno ai virus e vaccini. Grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pasquale,
      nell’articolo abbiamo riportato le parole di Gheddafi che riferendosi all’H1N1 ha dichiarato «forse era un virus creato in un laboratorio sfuggito al controllo, originariamente inteso come arma militare» e successivamente ad un generico virus ha detto: «forse domani ci sarà l’influenza dei pesci, perché a volte produciamo virus controllandoli. È un’attività commerciale. Le aziende capitaliste producono virus in modo che possano generare e vendere vaccinazioni»

      reply
      • Flavio

        La vostra posizione è molto “avvocatesca”, si vorrebbe portare a negazione quanto affermato portandolo da un piano particolare (non parla del covid 19) ad uno più generalistico legando la negazione de quo a questo.
        Le parole di Gheddafi in se non potevano afferire per ragioni di forza maggiore al covid (nessuno sino a prova contraria è capace di leggere il futuro) ma al principio regolatore alla base dello stesso. Ora che le sue affermazioni fossero o meno fondate andrà appurato, possibilmente su solide basi probatorie cosa di per se non facile. Ma più indizi concordanti portano verso la pistola fumante. Resta quindi valido quando detto alla conferenza del 2009. Ragion per cui mi trovate concorde sul fatto che col covid non ha nulla a che vedere la sua affermazione, un pò meno sul vostro velato criterio di estromettere il tutto come se fosse una bufala per questo non mi trovo concorde sulla vostra risposta ad un utente nel quale affermate :”La citazione oggetto della nostra verifica probabilmente deriva quindi da un’interpretazione successiva di alcuni passaggi del discorso di Gheddafi, ma non vi è alcun riscontro ufficiale relativo alla reale pronuncia di quelle parole da parte del leader libico.”

        reply
        • Facta

          Buongiorno Flavio, in base alla nostra verifica la notizia è stata catalogata come “fuori contesto” proprio perchè strumentalizzata dopo essere stata estrapolata dal suo contesto.

          reply

Lascia un commento

× WhatsApp