Logo
<i></i> Questa cartina elettorale non mostra i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti

Questa cartina elettorale non mostra i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti

9 novembre 2020
Condividi

Il 4 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una cartina elettorale degli Stati Uniti d’America e una divisione dei grandi elettori tra Donald Trump e Joe Biden, i due sfidanti nelle presidenziali americane dello scorso 3 novembre 2020. Nella mappa elettorale a Donald Trump, il presidente statunitense uscente del Partito repubblicano, vengono assegnati 280 grandi elettori, mentre a Joe Biden (Partito democratico) 234. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «#Trump ha vinto in modo chiaro e netto. Ancora dubbi?».

Questa è una notizia fuorviante che veicola una notizia falsa.

L’immagine oggetto della nostra verifica non mostra infatti la reale mappa elettorale attuale delle elezioni presidenziali 2020 (che può essere vista qui, qui e qui). Si tratta in realtà di una mappa interattiva realizzata da Abc News che l’utente può utilizzare per creare una propria cartina elettorale, come si può verifcare qui.

Le elezioni presidenziali sono state vinte da Joe Biden. La notizia è arrivata il 7 novembre 2020 dopo la vittoria attribuita dai principali media americani al candidato democratico in Pennsylvania e il superamento dei 270 grandi elettori necessari per diventare Presidente degli Stati Uniti d’America.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp