No, questa foto non mostra la manifestazione dei sostenitori di Trump del 14 novembre 2020 - Facta
TOP

No, questa foto non mostra la manifestazione dei sostenitori di Trump del 14 novembre 2020

Il 15 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una fotografia che mostra una grande folla ripresa dall’alto mentre occupa le strade di una città. Sul lato sinistro si vedono un palazzo a vetri e uno bianco, più basso. 

Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Washington. 14 Novembre 2020. Silenzio. E rispetto». Il riferimento è alla manifestazione svoltasi il 14 novembre 2020 a Washington negli Stati Uniti d’America a sostegno del presidente uscente Donald Trump che ha recentemente perso le elezioni presidenziali contro lo sfidante democratico Joe Biden.

L’oggetto della nostra analisi veicola un contenuto fuorviante e, di conseguenza, una notizia falsa. L’immagine non mostra infatti un momento della manifestazione a favore di Donald Trump svoltasi il 14 novembre 2020. 

La foto è stata in realtà scattata il 22 giugno 2016 a Cleveland, in Ohio (Stati Uniti d’America) durante i festeggiamenti dei Cleveland Cavaliers per la vittoria alle finali Nba (National Basketball Association), come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp