Non è vero che in Svizzera i reparti degli ospedali sono «stracolmi» di manichini - Facta
TOP

Non è vero che in Svizzera i reparti degli ospedali sono «stracolmi» di manichini

Il 20 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un uomo in giacca, cravatta e la mascherina all’interno di una stanza piena di letti di ospedale su cui sono appoggiati dei manichini. La foto è accompagnata da questo testo: «Ahò, in Svizzera si MUORE DURO, eh? Guarda il Ministro della Salute che visita i reparti stracolmi! poveretti… che strage di manichini, porca zozza!». 

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

La foto è reale, ma non mostra il ministro della Salute svizzero Alain Berset mentre visita dei reparti di un ospedale dove al posto dei pazienti ci sono dei manichini. 

Il 16 dicembre 2020 Berset ha visitato l’Haute Ecole Arc Santé, un’università di Neuchâtel (Svizzera). La foto oggetto della nostra verifica mostra il ministro in un’aula molto simile ad una stanza di un ospedale utilizzata per le esercitazioni, come si può verificare qui. I manichini sono stati posizionati nei letti per essere utilizzati dagli studenti.

Secondo l’ultimo rapporto settimanale disponibile sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica della Confederazione svizzera, dall’inizio della pandemia la Svizzera e il principato del Liechtenstein hanno superato i 390 mila casi di persone positive al nuovo coronavirus. Nell’ultima settimana disponibile (7 – 13 dicembre 2020), sono stati confermati in laboratorio 30.110 casi, con un aumento del numero di casi registrati del 10,1 per cento rispetto alla settimana precedente. Nello stesso periodo sono stati dichiarati 512 decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia di Covid-19, in Svizzera e nel principato del Liechtenstein sono decedute 5.781 persone.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp