Questa foto non mostra i sostenitori di Trump il 5 gennaio 2021, è del 2018 - Facta
TOP

Questa foto non mostra i sostenitori di Trump il 5 gennaio 2021, è del 2018

Il 5 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla percorrere una strada. Lo scatto è accompagnato dal testo «5 gennaio 2021. Washington DC» e dal commento di chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «WASHINGTON D.C OGGI, NON È MONTAGGIO NE FOTO DI VECCHIA DATA !!». 

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. La foto non risale al 2021 e non ha niente a che vedere con l’elezione di Joe Biden.

Post pubblicato su Facebook il 5 gennaio 2021 – Fuori contesto

Il 5 gennaio 2021 a Washington (Stati Uniti d’America) si sono radunati centinaia di sostenitori del presidente americano uscente Donald Trump in vista della protesta prevista per il 6 gennaio 2021, in contemporanea con la certificazione da parte del Congresso della vittoria del presidente eletto Joe Biden. La manifestazione è sfociata in un violento assalto al Congresso degli Stati Uniti, con morti e feriti. La seduta è stata sospesa e il Congresso evacuato. Ripresa diverse ore dopo, la seduta ha successivamente certificato Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata a Washington il 5 gennaio 2021 e non ha niente a che vedere con l’elezione di Joe Biden. L’immagine risale in realtà al 24 marzo 2018 e mostra un momento della manifestazione March for Our Lives tenutasi a Washington per chiedere delle modifiche alle leggi sulle armi dopo la sparatoria presso la Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland (Florida).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp