Questa foto di una metro piena di persone è reale, ma non è stata scattata in Italia - Facta
TOP

Questa foto di una metro piena di persone è reale, ma non è stata scattata in Italia

Il 14 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un treno della metropolitana pieno di persone che indossano le mascherine, strumento di protezione contro la Covid-19. La foto è accompagnata da questo commento: «È colpa dei bar, dei ristoranti, degli stadi, dei musei etc vero?». Il riferimento è alla polemica secondo cui la crescita dei contagi da nuovo coronavirus in Italia non sarebbe esclusivamente legata ai settori che sono stati direttamente toccati da misure restrittive, ma anche ai mezzi di trasporto troppo affollati.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante.

La foto è reale, ma non è stata scattata in una stazione della metro di una città italiana e quindi non ha alcun collegamento con la crescita dei contagi nel nostro Paese.

L’immagine è stata scattata l’11 gennaio 2021 presso la metropolitana di Madrid, come si può verificare qui, qui e qui. L’alto numero di persone presenti è dovuto al fatto che la città era stata colpita da una forte tempesta di neve che ha impedito l’utilizzo dei mezzi di superficie. Per questo motivo, per recarsi al lavoro e spostarsi i cittadini hanno dovuto prendere le metro. Un portavoce della metro di Madrid ha detto che lunedì 11 gennaio 2021 il numero dei viaggiatori, tra le ore 06:00 e le ore 08:00 del mattino, è aumentato del 21 per cento rispetto al lunedì della settimana precedente, contando fino a 125.000 persone.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Donata Vigoni

    La situazione in Italia non è diversa anche senza tempeste di neve

    reply
    • Facta

      Buongiorno Donata, ha modo di dimostrare quanto dice? Nel caso disponesse di foto o avesse letto articoli in proposito la preghiamo di inviarceli saremo più che contenti di verificarli.

      reply
  • Paolo

    Chiedo scusa cambia molto dalla metropolitana di Roma in una qualsiasi mattinata di lavoro.
    Siete ridicoli da vergogna

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, ha una foto delle metropolitana di Roma stracolma durante i lockdown?

      reply
  • Fedele Talarico

    Io questo non potevo saperlo, ma situazioni del genere su metro e bus, in Italia ci sono tutti i giorni. Direi ce quella è una foto scattata in Spagna, che vale anche per l’Italia.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fedele, ha modo di dimostrare quanto dice?
      Ha visto o scattato delle foto delle metropolitane italiane in quelle condizioni?

      reply
  • Adriana Azati

    Non cambia nulla! In tutta Europa sono in vigore rigide restrizioni che vietano assembramenti , limitano le libertà personali e le attività lavorative. Le amministrazioni locali o centrali devono garantire gli stessi comportamenti che pretendono dai privati.

    reply
  • Paola Matteoli

    Me l’aveva inviato un amico dicendomi di essere a Milano. Scusate

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paola, non preoccuparti! Può succedere a tutti di sbagliare 😉

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp