Questa foto di una metro piena di persone è reale, ma non è stata scattata in Italia - Facta
TOP

Questa foto di una metro piena di persone è reale, ma non è stata scattata in Italia

Il 14 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un treno della metropolitana pieno di persone che indossano le mascherine, strumento di protezione contro la Covid-19. La foto è accompagnata da questo commento: «È colpa dei bar, dei ristoranti, degli stadi, dei musei etc vero?». Il riferimento è alla polemica secondo cui la crescita dei contagi da nuovo coronavirus in Italia non sarebbe esclusivamente legata ai settori che sono stati direttamente toccati da misure restrittive, ma anche ai mezzi di trasporto troppo affollati.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante.

La foto è reale, ma non è stata scattata in una stazione della metro di una città italiana e quindi non ha alcun collegamento con la crescita dei contagi nel nostro Paese.

L’immagine è stata scattata l’11 gennaio 2021 presso la metropolitana di Madrid, come si può verificare qui, qui e qui. L’alto numero di persone presenti è dovuto al fatto che la città era stata colpita da una forte tempesta di neve che ha impedito l’utilizzo dei mezzi di superficie. Per questo motivo, per recarsi al lavoro e spostarsi i cittadini hanno dovuto prendere le metro. Un portavoce della metro di Madrid ha detto che lunedì 11 gennaio 2021 il numero dei viaggiatori, tra le ore 06:00 e le ore 08:00 del mattino, è aumentato del 21 per cento rispetto al lunedì della settimana precedente, contando fino a 125.000 persone.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (25)

  • Donata Vigoni

    La situazione in Italia non è diversa anche senza tempeste di neve

    reply
    • Facta

      Buongiorno Donata, ha modo di dimostrare quanto dice? Nel caso disponesse di foto o avesse letto articoli in proposito la preghiamo di inviarceli saremo più che contenti di verificarli.

      reply
      • Matteo

        Ecco un articolo di metà gennaio da cui si evince che, seppur non a questi livelli, la realtà della situazione in Italia (in questo caso a Milano) non sia così lontana da queste immagini più estreme di Madrid.

        https://www.google.it/amp/s/amp.milanotoday.it/attualita/mezzi-sovraffollati-milano-zona-rossa.html

        reply
        • Facta

          Buongiorno Matteo, grazie mille della tua segnalazione, il team di verifica l’ha ricevuta!

          reply
          • Federico

            E ora che l’avete ricevuta modificherete la vostra analisi della foto? Magari aggiungendo in fondo che sebbene la foto non sia stata scattata in Italia si segnalano situazioni identiche in Italia qui qui e qui?

          • Facta

            Buongiorno Federico, la questione non cambia, la foto oggetto della nostra verifica NON è stata scattata in Italia e rimane quindi FUORI CONTESTO.
            Il fatto che anche in Italia si possano verificare situazioni simili non la rende vera.

  • Paolo

    Chiedo scusa cambia molto dalla metropolitana di Roma in una qualsiasi mattinata di lavoro.
    Siete ridicoli da vergogna

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, ha una foto delle metropolitana di Roma stracolma durante i lockdown?

      reply
  • Fedele Talarico

    Io questo non potevo saperlo, ma situazioni del genere su metro e bus, in Italia ci sono tutti i giorni. Direi ce quella è una foto scattata in Spagna, che vale anche per l’Italia.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fedele, ha modo di dimostrare quanto dice?
      Ha visto o scattato delle foto delle metropolitane italiane in quelle condizioni?

      reply
  • Adriana Azati

    Non cambia nulla! In tutta Europa sono in vigore rigide restrizioni che vietano assembramenti , limitano le libertà personali e le attività lavorative. Le amministrazioni locali o centrali devono garantire gli stessi comportamenti che pretendono dai privati.

    reply
  • Paola Matteoli

    Me l’aveva inviato un amico dicendomi di essere a Milano. Scusate

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paola, non preoccuparti! Può succedere a tutti di sbagliare 😉

      reply
    • Facta

      Buongiorno Claudio, non mettiamo in dubbio che possano esserci casi (anche molti) in cui il distanziamento NON venga rispettato, il post oggetto della nostra verifica, comunque riportava un’immagine che NON è stata scattata in Italia a differenza di quanto riportato nel testo di accompagnamento.

      reply
  • Rosario Foria

    Mi associo e pur non sapendo che si trattava di una foto non italiana allora andava specificato e poi come dicono molti di noi in Italia non siamo messi meglio

    reply
    • Facta

      Buongiorno Rosario, assolutamente, proprio per questo, per veicolare una notizia basterebbe utilizzare una foto corretta, senza pescarle da altri paesi.

      reply
  • David Pavoncello

    Buonasera,
    non ho mai indicato il luogo…quindi?
    Attendo una risposta esauriente.

    reply
    • Facta

      Buongiorno David, per questo motivo la notizia è catalogata come: fuori contesto.

      reply
  • Elvira

    Ma per favore vi farei vedere certi supermercati pieni zeppi di persone E ancora dite che sono immagini non reali

    reply
    • Facta

      Buongiorno Elvire, NON abbiamo scritto che l’immagino non è reale, ma che è fuori contesto.

      reply
  • Biagio

    Ma scusate, fuori contesto da cosa? Nessuno ha mai scritto dove è stata scattata la foto e dai commenti come potete constatare anche in Italia non è diverso. Vorrei sapere se siete mai entrati in un supermercato e vi hanno sempre misurato la temperatura. Ma di cosa stiamo discutendo? Fuori contesto mi sembra il vostro appunto. Buona giornata

    reply
    • Facta

      Buongiorno Biagio la foto, come abbiamo scritto nell’articolo «è stata scattata l’11 gennaio 2021 presso la metropolitana di Madrid, come si può verificare qui, qui e qui. L’alto numero di persone presenti è dovuto al fatto che la città era stata colpita da una forte tempesta di neve che ha impedito l’utilizzo dei mezzi di superficie. Per questo motivo, per recarsi al lavoro e spostarsi i cittadini hanno dovuto prendere le metro. Un portavoce della metro di Madrid ha detto che lunedì 11 gennaio 2021 il numero dei viaggiatori, tra le ore 06:00 e le ore 08:00 del mattino, è aumentato del 21 per cento rispetto al lunedì della settimana precedente, contando fino a 125.000 persone».

      reply
  • Claudio

    Prossima volta manderó foto metro o bus di Torino ora di punta o scuola: identico! Cosí non sará ” fuori contesto”🤦🏻🤦🏻

    reply
    • Facta

      Buongiorno Claudio, se lei pubblicasse una notizia per denunciare situazioni di pericolo a causa del sovraffollamento utilizzando la foto corretta non avremmo niente da obiettare.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp