
Questa foto di un cinghiale sopra un materasso non è stata scattata a Roma
[…]
Il 15 marzo su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un cinghiale sdraiato sopra un materasso lasciato per strada vicino a dei cassonetti per l’immondizia. L’immagine è accompagnata da un commento in cui si sostiene che la scena si sarebbe svolta a Roma, in Italia.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La foto è stata scattata nella città di Haifa, a nord di Israele, come raccontato lo scorso 13 marzo da The Time of Israel. La forma e i colori dei cassonetti dimostrano che la scena si è verificata in Israele, come si può verificare qui, qui e qui.
Il quotidiano online israeliano spiegava che Haifa si trova ai piedi del Monte Carmelo, dove vivono diversi animali, tra cui volpi, sciacalli e cinghiali. Ad aprile 2020, durante il lockdown stabilito dal governo israeliano per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, gruppi di cinghiali hanno girato per le strade vuote di Haifa, come si può leggere qui.
- Dustin Hoffman non ha detto che «l’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele»Dustin Hoffman non ha detto che «l’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele»
- Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939