
Questa foto di un anziano che abbraccia un carabiniere circola online dal 2016
[…]
Il 31 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un anziano abbracciare un carabiniere. L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «INUTILE PARLARE DI POLITICA È realmente accaduto … Lo avete sentito anche ieri sera al programma “Le Iene” Ti prego arrestami ho fame….».
Si tratta di una notizia presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo motivo fuorviante. Andiamo con ordine.
Partiamo dalla foto. Lo scatto non ritrae una scena verificatasi durante la pandemia di nuovo coronavirus Sars-CoV-2. L’immagine circola online almeno dal 2016 accompagnata da un testo in cui si ringraziano le forze dell’ordine per l’aiuto ai cittadini, come si può verificare qui.
Passiamo al testo che accompagna la foto. Durante la puntata del programma Mediaset Le Iene, andata in onda martedì 30 marzo 2021, non si è parlato di un uomo anziano che ha chiesto alle forze dell’ordine di arrestarlo perché aveva fame. Non risultano neanche articoli odierni che parlano di un episodio simile. Riscontri, invece, di una simile frase detta alle forze dell’ordine se ne trovano in articoli di anni passati e i protagonisti non sono uomini anziani (qui, qui e qui).
- Questo tweet di protesta contro il cessate il fuoco “organizzato da Trump” è satiraQuesto tweet di protesta contro il cessate il fuoco “organizzato da Trump” è satira
- No, Hamas non ha ucciso tutte le donne prese in ostaggio il 7 ottobreNo, Hamas non ha ucciso tutte le donne prese in ostaggio il 7 ottobre