Questo scatto mostra la regina Elisabetta II ridere per delle api, non per Filippo in uniforme - Facta
TOP

Questo scatto mostra la regina Elisabetta II ridere per delle api, non per Filippo in uniforme

Il 10 aprile 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il principe Filippo, deceduto lo scorso 9 aprile, vestito con una divisa delle guardie reali britanniche e la Regina Elisabetta II passargli accanto e ridere. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Pubblichiamo questa foto, forse una delle più simpatiche. Nel 2003 il Principe Filippo indossa la divisa delle Guardie della Regina. La Regina Elisabetta, gli passa accanto e scoppia a ridere».

Si tratta di un contenuto presentato senza il necessario contesto che permetta al lettore di capire cosa è accaduto realmente. Questo contenuto risulta quindi fuorviante.

La foto è reale ed è stata scattata il 15 aprile 2003 dal fotografo Chris Young presso il Castello di Windsor, come si può verificare qui. Come si legge nella didascalia della foto originale, la Regina Elisabetta stava ridendo perché durante la cerimonia era stato trovato uno sciame sotto una delle sedie predisposte per l’evento. Il fotografo Young ha confermato la ricostruzione dell’accaduto alla Bbc e precisato che per questo inconveniente anche il Principe Filippo si era messo a ridere. Altre foto dell’episodio (e che mostrano lo sciame) possono essere viste qui e qui.

L’evento che aveva visto la partecipazione dei reali britannici nell’aprile del 2003 riguardava i Grenadier Guards, uno dei reggimenti di fanteria più antichi dell’esercito britannico, noti per la custodia dei palazzi reali. In quell’occasione il principe Filippo indossava la giubba scarlatta e il cappello di pelle di orso perché era colonnello dei Grenadier Guards (carica ricoperta dal 1975 al 2017). Nella sua vita il Principe Filippo ha indossato questa divisa da cerimonia in diverse occasioni (qui, qui, qui e qui).


Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp