Quest’uomo non è stato arrestato per aver letto «articoli della Costituzione», ma per aver organizzato una manifestazione clandestina - Facta
TOP

Quest’uomo non è stato arrestato per aver letto «articoli della Costituzione», ma per aver organizzato una manifestazione clandestina

Il 23 aprile 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 19 aprile su Facebook. Il post oggetto della nostra verifica contiene un filmato lungo poco meno di tre minuti, che mostra un uomo in bicicletta mentre legge dei passi di un libro in lingua tedesca, applaudito da qualche decina di persone. L’uomo viene poi bloccato, atterrato e infine ammanettato da due agenti di polizia.

Il post è accompagnato da un testo in francese, scritto dall’autrice del post, che recita: «In Germania. Il signore sta leggendo ad alta voce gli articoli della costituzione e guarda cosa succede dopo».

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante. 

Innanzitutto, il filmato pubblicato su Facebook è l’estratto di un video lungo oltre 7 minuti, disponibile nella sua interezza a questo link. Nel finale del video vediamo l’uomo arrestato palesemente scosso, ma in buona salute. 

Gli avvenimenti immortalati nel video si sono svolti il 17 aprile 2021 nella piazza centrale di Dresda (Postplatz), come testimonia un comunicato della polizia locale che ne descrive la dinamica. Secondo la polizia tedesca, nella piazza si sarebbe svolta una manifestazione clandestina organizzata da “Querdenken 351”, costola locale di un movimento che combatte per «il pieno ripristino dei diritti fondamentali garantiti», che sarebbero stati messi in pericolo dalle leggi per contenere il contagio da Sars-Cov-2. 

L’uomo fermato dalla polizia è un 52enne di Dresda, che da oltre un anno legge la Costituzione in pubblico come forma di protesta pacifica. Secondo quanto riferisce il portavoce della polizia di Dresda Marko Laske, questa volta l’uomo sarebbe stato provvisoriamente arrestato in quanto sospettato di essere «il portavoce o l’organizzatore di una manifestazione clandestina», come stabilito dalla legge federale tedesca sulle assemblee pubbliche non autorizzate. 


La manifestazione si è svolta per tutta la giornata del 17 aprile, ha impegnato in tutto oltre 2 mila agenti di polizia e si è conclusa con 202 violazioni dell’ordinanza anti-assembramento. L’operazione di arresto immortalata nel video ha attirato numerose critiche e diverse denunce online, portando Laske ad annunciare un’indagine interna per chiarire la dinamica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp