Questa foto di Gad Lerner con la maglietta dell’Inter non è del 2021, ma del 2007 - Facta
TOP

Questa foto di Gad Lerner con la maglietta dell’Inter non è del 2021, ma del 2007

Il 3 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto del giornalista Gad Lerner sorridente in strada mentre indossa una maglietta e una sciarpa della squadra di calcio dell’Inter. La fotografia è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «A noi urla: state a casa, siete degli irresponsabili……….». 

Secondo chi ha pubblicato il contenuto, quindi, la foto del giornalista sarebbe stata scattata il 2 maggio 2021 dopo la vittoria dell’Inter del campionato di calcio italiano, con migliaia di tifosi interisti che si sono riversati in strada e in piazza del Duomo a Milano per festeggiare il diciannovesimo scudetto della propria squadra. Immagini che hanno dato voce a diverse critiche per il mancato rispetto delle misure di distanziamento e anti assembramento previste per contrastare la pandemia da Covid-19.

Il contenuto del post oggetto della nostra verifica, così come pubblicato, risulta però fuorviante.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata il 2 maggio 2021, giorno del diciannovesimo scudetto dell’Inter, ma ad aprile 2007 dopo la vittoria della squadra milanese del suo quindicesimo scudetto, come si può verificare qui

Gad Lerner sul suo profilo Twitter ha pubblicato il 2 maggio 2021 una foto che lo ritrae dentro una casa con una mascherina sul volto e in mano la bandiera dell’Inter. Nel tweet si legge: «Si va in piazza Duomo  #vivainter #scudetto».

La frase del giornalista ha provocato diverse critiche per il rischio assembramenti in piazza. Gad Lerner in un tweet successivo ha ribattuto in questo modo: «Motorino, bandiera, mascherina e distanza di sicurezza… mi vaccinano solo giovedì prossimo».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp