Questo video è stato girato in India, ma i vaccini anti-Covid non c’entrano - Facta
TOP

Questo video è stato girato in India, ma i vaccini anti-Covid non c’entrano

Il 3 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra diverse persone assalire con dei bastoni una vettura lungo uno strada. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, in cui si legge che la scena si sarebbe svolta in India e mostrerebbe le reazione violenta delle persone del posto alle garanzie fornite da operatori sanitari e forze dell’ordine sull’efficacia dei vaccini contro la Covid-19. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica è stato girato in India, ma non mostra una reazione violenta contro le autorità che fornivano rassicurazioni sui vaccini contro la Covid-19. 

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking indiani (qui, qui e qui) il video immortala una scena verificatasi il 13 gennaio 2021 a Bhadrak, nello Stato federato indiano dell’Orissa. Secondo quanto riportato dai media locali un ragazzo di nome Bapi Mahalik, dopo un interrogatorio dalla polizia, era stato trovato senza vita in uno stagno. Secondo la famiglia l’uomo era deceduto a causa dei metodi brutali utilizzati dagli agenti di polizia. Il fatto aveva scatenato una sentita protesta e quando le forze dell’ordine sono giunte sul luogo per disperdere la folla, i manifestanti hanno attaccato la vettura e incendiato il veicolo, come si legge in questo tweet pubblicato il 13 gennaio 2021 dall’emittente televisiva indiana Odishatv.in.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp