Questo video non mostra una rivolta del «popolo indiano» contro i vaccini anti-Covid - Facta
TOP

Questo video non mostra una rivolta del «popolo indiano» contro i vaccini anti-Covid

Il 3 maggio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra alcune persone fuggire su una camionetta bianca aggredite da una folla. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che la scena sarebbe stata girata in India e mostrerebbe «il popolo indiano» in rivolta contro la polizia per protesta contro i vaccini contro la Covid-19.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking indiani (qui, qui e qui), il video oggetto della nostra verifica è stato girato il 23 aprile 2021 nel villaggio di Bamni a Saraikela, nello Stato indiano di Jharkhand. 

Quel giorno degli ufficiali di polizia sono andati a cercare di fermare una fiera affollata che si stava svolgendo nel villaggio nonostante le restrizioni imposte per la pandemia di Covid-19. Dopo che la trattativa per bloccare la fiera è fallita, gli abitanti del villaggio hanno attaccato con bastoni e pietre gli ufficiali di polizia. Secondo quanto riportato dai media locali indiani, otto persone sono arrestate dopo l’episodio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp