Questa bambina non è una vittima palestinese deceduta a Gaza - Facta
TOP

Questa bambina non è una vittima palestinese deceduta a Gaza

Il 17 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che immortala una bambina castano che indossa un vestito verde e bianco. Lo scatto è accompagnato da questo commento: «Malak AL-Tanany 3 anni, il suo nome significa angelo. Malak è stata uccisa a Gaza dalle bombe israeliane. Malak è una dei tanti bambini che stanno pagando con il loro sangue una guerra infinita». Il riferimento è al conflitto in corso tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non mostra una bambina palestinese uccisa a Gaza a maggio 2021 dalle forze militari israeliane. Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui), l’immagine originaria è stata pubblicata il 24 dicembre 2018 su Instagram dall’utente @__tamuna_sh__. Nel profilo Instagram a nome di Tamuna compaiono foto localizzate in Russia, compresa quella in esame, e la bambina viene identificata come la figlia della donna proprietaria del profilo. Il 17 maggio 2021 – giorno della presunta morte indicata nel post oggetto di analisi – Tamuna ha pubblicato storie insieme a lei in un parco giochi. 

Dal 10 maggio – inizio del nuovo conflitto – al 19 maggio 2021, i funzionari sanitari di Gaza hanno comunicato che 215 palestinesi sono stati uccisi, di cui 100 tra donne e bambini, mentre le autorità israeliane hanno dichiarato che sono state uccise in Israele 12 persone, inclusi due bambini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp