La foto del soldato israeliano che punta il fucile contro una bambina è una rappresentazione teatrale - Facta
TOP

La foto del soldato israeliano che punta il fucile contro una bambina è una rappresentazione teatrale

L’11 maggio 2021 è stato pubblicato un tweet che ritrae un uomo in divisa mentre punta un fucile d’assalto contro una bambina, tenendola ferma con un piede poggiato sul petto. Il tweet contiene anche un testo, scritto dal suo autore, che recita: «La democrazia di Israele: Hamas tira missili e loro per rappresaglia ammazzano bambini».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Lo scatto circola su internet già dal 2011 (com’è possibile verificare attraverso una ricerca inversa per immagini) ed è stata nella maggior parte dei casi condivisa come forma di denuncia verso il comportamento dell’esercito israeliano. Allargando la ricerca inversa scopriamo che si tratta del ritaglio di una fotografia più ampia, che mostra la bandiera israeliana appuntata sul petto del presunto soldato. La divisa dell’uomo non è tuttavia quella dell’esercito israeliano, che tra l’altro non sembra avere in dotazione il fucile Ak-47 che appare nella foto.

Come spiegava nel 2012 il quotidiano israeliano Haaretz e come recentemente ricostruito da Open, la fotografia sarebbe stata scattata durante una rappresentazione teatrale – particolare avallato dalla folla circostante che osserva tranquillamente – andata in scena in Bahrain, nel Golfo Persico.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp