Questa foto non mostra una femmina di lupo proteggere «il collo del suo maschio» da un attacco - Facta
TOP

Questa foto non mostra una femmina di lupo proteggere «il collo del suo maschio» da un attacco

Il 6 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto di tre lupi. Lo scatto immortala un lupo di colore bianco mostrare un atteggiamento aggressivo nei confronti di altri due esemplari, uno dei quali è posizionato con la testa davanti al collo dell’altro. La foto è accompagnata da un commento in cui si sostiene che l’esemplare femmina starebbe proteggendo «il collo del suo maschio» dalla possibile aggressione del lupo bianco. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto è reale ed è stata scattata nei pressi della città di Ely (Minnesota, Stati Uniti) dall’account Jeannie Paul che l’ha caricata sulla piattaforma di fotografie Flickr con il titolo «Wolf Fight!» il 27 marzo 2009, come si può verificare qui

L’International Wolf center di Ely ha precisato che la foto «è un’immagine dei nostri lupi ambasciatori all’International Wolf Center» e spiegato che quelli immortalati sono tre esemplari maschi.

Lori Schmidt, studiosa del comportamento dei lupi da più di 30 anni presso l’International Wolf Center di Ely, ha chiarito che il lupo bianco mostrato nella foto si chiamava Shadow ed era il maschio dominante del branco al momento dello scatto. Gli altri due esemplari erano fratelli e si chiamavano Denali e Aidan. Nella scena ripresa, continua Schmidt, il capo branco (Shadow) stava arricciando le labbra, un atteggiamento per primeggiare sugli altri due maschi subordinati. Come risposta Aidan abbassa la testa in segno di accettazione del dominio, mentre Denali sembra avere un atteggiamento di sfida nei confronti del capo branco. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp