No, ad inizio luglio in Kuwait non c’erano «73°C» e non sono state scattate queste foto - Facta
TOP

No, ad inizio luglio in Kuwait non c’erano «73°C» e non sono state scattate queste foto

Il 9 luglio 2021 su Facebook sono state pubblicate alcune foto che mostrano due auto, un cassonetto, una cisterna di plastica e un semaforo sciolti. Un sesto scatto immortala un uovo che sembra cuocersi in autonomia perché appoggiato sull’asfalto di una strada. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che le scene sarebbero avvenute in Kuwait (Medio Oriente) dove sono stati «registrati 73°C».

Si tratta di una notizia falsa. Le immagini contenute nel post oggetto della nostra verifica non sono state scattate in Kuwait a luglio 2021. Non è poi vero che nel Paese è stata registrata una temperatura di 73 gradi celsius. Andiamo con ordine e cominciamo dalle foto.

La fotografia delle due auto è reale ed è stata scattata in Arizona (Stati Uniti d’America) il 19 giugno 2018. Mostra le carrozzerie sciolte dal calore causato da un incendio scoppiato in un cantiere vicino al parcheggio, come si può verificare qui.

Lo scatto del cassonetto circola online dal 2019 ed è quindi impossibile che mostri una scena verificatesi in Kuwait a luglio 2021. Non siamo però al momento riusciti a individuare data e luogo originari della foto. Situazione simile per la foto della cisterna di plastica di colore bianco: circola online dal 2018 (come si può verificare qui), ma non è chiara l’origine. 

La foto del semaforo sciolto è stata scattata in Kuwait, ma nel 2013. Come si può verificare qui, la causa era un incendio. La foto dell’uovo cotto sull’asfalto è riportata in diversi articoli che raccontano che la scena si sarebbe verificata in Kuwait a luglio 2016, come si può verificare qui, qui e qui

Infine, il 9 luglio 2021 in Kuwait non è stata registrata una temperatura di 73 gradi celsius (73°C), come si può verificare sul sito ufficiale del Dipartimento meteorologico del Kuwait. La temperatura massima media registrata in Kuwait venerdì 9 luglio è stata poco sotto ai 50 gradi celsius (50°C). Precisiamo inoltre che, stando al database dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), il record mondiale per la temperatura più alta è di 56,7 gradi celsius ed è stata registrata il 10 luglio 1913 in California (Stati Uniti d’America).

Dello stesso caso di disinformazione si sono occupati diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp