Il 12 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone mentre forza l’ingresso di un luogo chiuso; tra queste, alcune indossano una pettorina gialla e cercano di bloccare chi sta entrando. Dalle immagini è evidente che anche altre persone, non addette ai lavori, cercano di aiutare ad evitare l’ingresso da parte di chi non è autorizzato.
Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook. Stando a quanto riportato, la scena mostrerebbe i tifosi inglesi scagliarsi violentemente contro quelli italiani all’uscita dello Stadio di Wembley a Londra al termine della finale del campionato europeo vinta dall’Italia.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video oggetto della nostra verifica è reale ed è stato girato a Wembley, ma non mostra uno scontro tra tifosi inglesi e italiani all’uscita dello stadio. Andiamo con ordine.
Kyle Glen ha pubblicato il video sul proprio account Twitter l’11 luglio 2021 alle 20:45, quindi prima dell’inizio della finale tra Inghilterra e Italia, con un commento in cui condannava la violenza mostrata dalle immagini. Visto l’orario di pubblicazione, è quindi impossibile che la scena mostri il trattamento riservato ai tifosi italiani «all’uscita dello stadio», come erroneamente sostenuto dal contenuto pubblicato su Facebook.
Le immagini necessitano poi di ulteriore contesto. Su Twitter Glen ha spiegato che le persone che vengono mostrate nell’atto di forzare l’ingresso dello stadio per poi correre all’interno ed essere fermate con violenza, non avevano il biglietto necessario per vedere la partita. Poco prima dell’inizio della gara un gruppo di tifosi inglesi – secondo alcuni testimoni, nel numero di qualche centinaio – è riuscito a entrare all’interno dello stadio di Wembley pur non avendo il biglietto. L’episodio è stato confermato anche dalle forze dell’ordine.
Il video oggetto della nostra analisi mostra quindi il momento in cui una parte dei tifosi inglesi entrati senza biglietto cerca di raggiungere le tribune per assistere alla partita, mentre diversi steward provano a respingerli e altri tifosi, entrati con regolare biglietto, ne bloccano la fuga con calci e pugni, come si può leggere qui e qui.
Vista la gravità dell’episodio, non sono mancate le polemiche. La giornalista sportiva britannica Jacqui Oatley sul proprio profilo Twitter ha condiviso un altro filmato che mostra la stessa scena da un’inquadratura differente, domandandosi come tutto ciò sia stato possibile. «Perché questi steward sono stati lasciati da soli ad occuparsene? – scrive Oatley – Non c’era nessun cordone di sicurezza che controllasse che i tifosi avessero i biglietti prima di poter raggiungere i tornelli? Dove sono la polizia e la sicurezza?». Le forze dell’ordine hanno comunicato di aver aperto un’indagine sull’accaduto.
Contattato da Facta, Kyle Glen ha ulteriormente confermato che la scena non mostra tifosi italiani aggrediti all’uscita dello stadio, ma ritrae supporter inglesi che ostacolano con violenza altri tifosi inglesi che hanno fatto irruzione illegalmente all’interno di Wembley. Dello stesso tema hanno parlato, tra gli altri, anche i colleghi de Il Post e Open.