Questa foto di festeggiamenti da parte dei tifosi italiani non è del 2021, ma del 2006 - Facta
TOP

Questa foto di festeggiamenti da parte dei tifosi italiani non è del 2021, ma del 2006

Il 12 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata la foto di una grande folla di tifosi con numerose bandiere dell’Italia. L’immagine è accompagnata da questo commento: «Mi raccomando non dimenticatevi il green pass per matrimoni e sagre altrimenti sarete esclusi dalla ristretta comitiva». 

Il riferimento del post oggetto della nostra verifica – pubblicato dopo la vittoria degli europei di calcio da parte della nazionale italiana – è al regolamento 953/2021, cioè la norma europea che il 15 giugno 2021 ha istituito la cosiddetta certificazione verde (Green pass). Si tratta di uno strumento entrato in vigore lo scorso 1 luglio e che servirà ad agevolare gli spostamenti all’interno dell’Unione durante la pandemia di Covid-19.

Il contenuto oggetto della nostra analisi è fuorviante. La foto non mostra i festeggiamenti dei tifosi italiani per le strade delle città italiane (qui e qui) dopo la vittoria contro l’Inghilterra a luglio 2021. Lo scatto risale in realtà al 9 luglio 2006 e mostra i festeggiamenti dei tifosi italiani presso il Circo Massimo a Roma per la vittoria della nazionale di calcio del mondiale giocato in Germania nel 2006, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

Lascia un commento

× WhatsApp