Non è vero che il Canada «impedisce ai piloti vaccinati di volare» - Facta
TOP

Non è vero che il Canada «impedisce ai piloti vaccinati di volare»

Il 19 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si legge che che il Canada avrebbe vietato «a tutti i piloti vaccinati di volare». Questa decisione, si legge ancora nel post, avrebbe come causa il fatto che il vaccino contro la Covid-19 sarebbe una «sperimentazione medica». 

Nell’immagine compare anche lo screenshot di una presunta pagina del sito di Transport Canada, il dipartimento dei trasporti del paese, in cui si legge il seguente testo (in inglese): «Transport Canada Civil Aviation Medicine non limita agli aviatori la somministrazione di vaccini approvati da Health Canada. Transport Canada (TC) Civil Aviation Medicine (CAM) non impone periodi di messa a terra per gli aviatori che desiderano prendere vaccini approvati da Health Canada. Sebbene TC CAM non ponga restrizioni o limitazioni ai vaccini approvati da Health Canada, rimane la posizione generale di TC CAM secondo cui la partecipazione a studi medici non è considerata compatibile con la certificazione medica dell’aviazione». L’ultima frase nello screenshot è evidenziata.

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Tranquilli non c’è correlazione neanche in canada dove per ovvie ragioni di sicurezza si impedisce ai piloti vaccinati di volare….».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Contattato dai colleghi di Afp, un portavoce di Transport Canada ha spiegato che la schermata della pagina web del sito del dipartimento dei trasporti canadese è reale, ma è stata modificata perché si riferiva a quando i vaccini anti Covid non erano ancora stati approvati per l’uso generale da parte delle autorità sanitarie del paese. Leggendo ora la pagina web in questione si legge (qui la copia cache della pagina) infatti che «I vaccini COVID-19 che sono stati approvati da Health Canada (Moderna, Pfizer, AstraZeneca e Janssen (Johnson & Johnson)), sono considerati compatibili con la certificazione medica dell’aviazione di Transport Canada. Transport Canada (TC) Civil Aviation Medicine (CAM) non impone periodi di messa a terra per gli aviatori che desiderano assumere vaccini approvati da Health Canada».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp