Queste foto non mostrano gli incendi in Calabria ad agosto 2021 - Facta
TOP

Queste foto non mostrano gli incendi in Calabria ad agosto 2021

L’11 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata una serie di foto che mostra boschi e radure in fiamme. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Brucia #laspromonte #lacalabria». Il riferimento è agli incendi che dal 10 agosto sono divampati in diversi parti della Calabria.

Si tratta di un contenuto fuorviante. Nessuna delle foto contenute nel post oggetto di verifica mostra gli incendi in Calabria ad agosto 2021. Andiamo con ordine.

La prima immagine in alto a sinistra – quella che mostra un uomo di spalle guardare un bosco in fiamme – è stata pubblicata in realtà il 10 novembre 2018 sul profilo Instagram dall’artista digitale Kellan Hendry in concomitanza dei grandi incendi che avevano colpito parti della California. Si tratta tra l’altro di un’immagine ottenuta unendo più scatti diversi, come ha scritto l’autore stesso.

La seconda foto in basso a sinistra – che ritrae un albero in fiamme in primo piano – è stata scattata il 13 agosto 2019 durante un incendio che aveva colpito un bosco vicino al villaggio di Makrimalli, sull’isola di Evia, a nordest di Atene, in Grecia.

La terza foto in alto a sinistra – che mostra un gruppo di vigili del fuoco che osserva una radura in fiamme – è stata scattata nel settembre 2015 nella contea di Lake in California.

La quarta foto – che ritrae un bosco in fiamme – circola online dal 2012 (non siamo riusciti a individuare il luogo esatto e la data dello scatto originale) e negli anni è stata utilizzata in Italia in articoli su incendi (qui e qui).

La quinta foto – che mostra un pompiere spegnere un incendio – è stata scattata in Italia, ma nel 2007, come si può verificare qui, qui e qui.

Infine, la sesta foto in basso a destra – in cui si vede un vigile del fuoco spegnere il fuoco in un campo – è stata scattata nel giugno 2012 in Grecia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp