La ragazza in questo video non è stata costretta a vaccinarsi contro la sua volontà - Facta
TOP

La ragazza in questo video non è stata costretta a vaccinarsi contro la sua volontà

Il 12 agosto 2021 è stato pubblicato su Facebook, dalla pagina Rassegne Italia, un video, in lingua spagnola, che mostra una ragazza in lacrime circondata da infermieri. La didascalia impressa sul video recita «13enne costretta a vaccinarsi dai genitori e dal regime sanitario – Ecco la sua reazione», e il video è commentato con il testo simile «Ragazzina di 13 anni costretta con la forza a vaccinarsi, ecco la sua reazione».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. 

Come hanno verificato i nostri colleghi fact checker spagnoli di Maldita, il video originale (ora rimosso) era stato pubblicato dal profilo TikTok della ragazza stessa. In seguito la ragazza ha spiegato sempre sul proprio profilo TikTok (sia in spagnolo che in inglese) che, sebbene avesse paura, era sua intenzione vaccinarsi, e che nessuno l’ha forzata. La ragazza ha aggiunto, inoltre, che se non avesse voluto vaccinarsi sarebbe potuta andare via senza alcuna conseguenza.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • MARIO MAGGIO

    Bene se è cosi, è stato ben fatto, auguro alla ragazza ogni bene.

    reply
  • Patrizia Salmeri

    CONCORDO IN EFFETTI LA RAGAZZA AVEVA SEMPLICEMENTE PAURA DELL’AGO

    reply
  • Simon

    Link to her statement. Please.

    reply
    • Facta

      Hi Simon, you can click on the words underlined in yellow to access to the sources

      reply
  • Max16

    Io ho solo condiviso il video senza commentare, ma si evince che la ragazza aveva paura della puntura e mi faceva tenerezza, forse i genitori non l’avevano preparata bene, anche mia figlia è terrorizzata dalle punture e capisco il terrore della ragazza.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp