L’immagine di Papa Giovanni Paolo II con la Vergine Maria non c’entra con l’attentato - Facta
TOP

L’immagine di Papa Giovanni Paolo II con la Vergine Maria non c’entra con l’attentato

Il 30 agosto 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra Papa Giovanni Paolo II mentre viene abbracciato da una figura che sembra rappresentare la Beata vergine Maria, la madre di Cristo. 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «IL VATICANO AUTORIZZA LA DIVULGAZIONE DI QUESTA FOTO… … Non si sa perché Giovanni Paolo II abbia voluto tenere nascosta questa foto per tanti anni. La Santa Sede ha recentemente pubblicato per la prima volta questa foto scattata dai responsabili della sicurezza al momento esatto dell’attacco al Santo Padre, quando è caduto sul Papamobile e si è piegato al dolore. Come spiegato da Joaquín Navarro Valls, portavoce della Santa Sede, ci sono stati molti anni di studio sullo sviluppo di questa foto incredibile e, ovviamente, sulla qualità della pellicola usata, perché al primo momento di sviluppo non è stato possibile capire l’immagine, perché lei non era molto compresa. Finalmente, e dopo averla sottoposta a migliaia di controlli con i fotografi più esperti del mondo, hanno deciso che non c’erano trucchi in lei e oggi ci danno questo bellissimo dono della Santa Madre di Dio».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

L’immagine oggetto della nostra verifica non è una foto scattata durante l’attentato al pontefice polacco del 1981. È in realtà un dipinto ad olio che ritrae l’abbraccio tra la Vergine Maria e Giovanni Paolo II, a capo della Chiesa cattolica dal 1978 al 2005 (anno della morte), realizzato nel 1984 dall’artista polacca Izabela Delekta-Wicińska, come si può verificare qui e qui

Joaquín Navarro Valls è stato direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1984 al 2005 ed è deceduto nel 2017. È priva di riscontri la notizia secondo cui Navarro Valls abbia annunciato la divulgazione dell’immagine in questione come una vera fotografia.

Questo caso di disinformazione è stato trattato di diversi siti di fact-checking (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Silvana DiRubbo

    GRAZIE X AVERMI AGGIORNATA..NON SAPEVO TUTTO CIO MI PIACEVA LA FOTO CHE ERA STATA POSTATA DA UN GRUPPO DI PREGHIERE E L HO CONDIVISA..NULLA DI PIU.BUONASERA E GRAZIE

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp