Questa immagine di una renna con le corna illuminate non è reale, è un progetto artistico - Facta
TOP

Questa immagine di una renna con le corna illuminate non è reale, è un progetto artistico

Il 13 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una renna per strada con i palchi (le appendici ramificate che hanno questi animali sul capo) illuminati. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Paesi come la Finlandia, le renne fanno spesso incidenti stradali con camion o automobili. Per evitare ciò, il governo ha deciso di dipingere i palchi con vernici riflettenti. Con queste vernici, vengono visti da lunghe distanze dagli automobilisti nelle ore buie».

Si tratta di un contenuto fuorviante.

L’immagine oggetto della nostra verifica non mostra una vera renna. Si tratta in realtà di un progetto grafico in 3D realizzato dall’artista visivo Vasjen Katro. Katro ha pubblicato l’immagine sul proprio profilo Instagram il 6 febbraio 2020, precisando in un commento che non si trattava di un’immagine reale. L’artista ha spiegato di essersi ispirato alla storia ascoltata da un amico secondo cui in Finlandia si dipingono i palchi delle renne in modo che brillino la notte per evitare che vengano travolte dalle auto.

Precisiamo che in Finlandia nel 2014 un’associazione per la difesa delle renne aveva iniziato a dipingere i palchi di questi animali con vernice riflettente per cercare di ridurre gli incidenti con le auto di notte. Questa vernice però non brillava di luce propria – come si vede nell’immagine in questione – ma solo se veniva illuminata (ad esempio con i fari delle auto o con una torcia), come si può vedere qui. Questa iniziativa, però, non ha avuto gli effetti sperati nel prevenire gli incidenti, come riferito dalla stessa associazione nel 2016.

Questo caso di disinformazione è stato trattato di diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp