L’«ingrediente misterioso» del vaccino Pfizer è acqua - Facta
TOP

L’«ingrediente misterioso» del vaccino Pfizer è acqua

Il 27 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 26 settembre dal sito Eventi avversi news e intitolato “Il documento della Fda mostra un ingrediente misterioso non divulgato nel vaccino Covid: che cos’è?”. Secondo l’articolo, che riprende un post pubblicato su Instagram il 21 settembre 2021 da Physicians for Informed Consent, un documento della Food and drug administration (Fda) statunitense dimostrerebbe l’esistenza di un misterioso ingrediente, la cui identità è censurata, presente nel vaccino Pfizer-BioNTech contro la Covid-19.

Si tratta di una notizia fuorviante: il «misterioso ingrediente» non è che acqua.

Come hanno verificato i nostri colleghi fact checker di LeadStories, il documento, che è apparentemente censurato o comunque non leggibile in varie parti, effettivamente elenca in chiaro tutti gli ingredienti tranne uno, che però si legge essere presente per un volume di 0,45 millilitri. L’European medicine agency (Ema) però riporta, nel documento che riassume le caratteristiche del vaccino Pfizer-BioNTech, il volume della dose di vaccino prima della diluizione, che è proprio di 0,45 millilitri. 

La lista di ingredienti nello stesso documento dell’Ema contiene tutti gli ingredienti elencati dal documento dell’Fda nello stesso ordine, più «acqua per iniezioni» all’ultimo posto. La stessa Fda elenca, nel documento informativo che accompagna il vaccino, gli stessi ingredienti più un «diluente (iniezione di cloruro di sodio allo 0,9 per cento)»: questo «diluente» è descritto in dettaglio in quest’altro documento dell’Fda, ed è appunto acqua in cui è diluita una piccola quantità di sale. L’«ingrediente misterioso» quindi, visto il volume corrispondente a quello del vaccino, deve essere acqua, o meglio, la soluzione salina, usata per diluire gli altri componenti del vaccino. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp