Questa foto non c’entra con la protesta contro il green pass, è del 2015 - Facta
TOP

Questa foto non c’entra con la protesta contro il green pass, è del 2015

Il 27 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra lunghe file di camion in autostrada. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Si sta accadendo davvero, solo l’inizio».

Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere a che fare con l’organizzazione e di non aderire all’evento. In base ai diversi resoconti dei media (qui, qui), l’evento di protesta ha fatto registrare alla fine solo qualche disagio e nessun blocco autostradale.

Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Lo scatto in questione non mostra una protesta di autotrasportatori contro il green pass tenutasi a settembre 2021. La foto risale in realtà al 2 luglio 2015 ed è stata scattata sull’autostrada M20 in Gran Bretagna, come si può verificare qui e qui.  

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (17)

  • Fausto Federici

    Non lo sapevo e non ho la possibilità di controllare, probabile questa sia come dite ma pareggia con altre che non vengono mostrate, no?! Sono contro le censure e sono vaccinato, anche contro tutti questi “giochi delle parti” oltre che contro questo virus, se vaccino possiamo chiamarlo.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Fausto, può succedere a tutti di sbagliare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Mario Mandra'

    Grazie per la verifica. Mi scuso con quanti abbiano letto post da me condivisi e non veritieri

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mario, può succedere a tutti di sbagliare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata inviando una messaggio su whatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Vezio Lucchesi

    Grazie per l’avviso

    reply
  • Piero

    Grazie per la correzione
    Vedrò la prossima volta di postare foto o filmati prodotti da me così che nessuno li possa contestare

    reply
  • sergio

    grazie e chiedo scusa

    reply
  • Guida Giuseppe

    Giusto confermo sono false

    reply
  • Giovanni

    La foto sarà anche di repertorio ma la notizia è vera. Come mai non lo dite?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giovanni, come abbiamo scritto, c’è stata una manifestazione contro il green pass che si è tenuta il 27 settembre ma NON è quella della foto

      reply
    • Pietro

      “La notizia è vera”. Punto. Quale notizia, scusa? Che ci sono stati blocchi autostradali? Se “nessuno ce lo dice” a te chi lo avrebbe detto? Io ho amici rappresentanti che girano l’Italia ogni giorno e non hanno notato alcunché di diverso dal solito. È solo la loro parola, per carità…ma anche il tuo “la notizia è vera” sono solo parole. “Finiranno le scorte nei supermercati”. Mi dicevano questo. Nel caso accadesse, potrei anche darti ragione, ma non è ancora accaduto e credo che non accadrà. Ma è solo il mio pensiero. Certamente non “la Verità”.

      reply
  • Lorena Montanari

    Certo, la foto non è appropriata infatti ho tolto il post prima che voi me lo segnalaste. Ma la mia indignazione è il fatto è assolutamente vera ! i media ignorano volutamente questo sciopero!
    E quindi qualcuno si deve vergognare e non io che ho messo per errore una foto vecchia il fatto esiste eccome

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lorenza, infatti abbiamo scritto che c’è stata la manifestazione ma che l’immagine oggetto della nostra verifica NON c’entra con quell’evento.

      reply
  • giorgio negrini

    Vedete ragazzi sono sicuro che Voi prendete seriamente il vostro lavoro perchè lavoro è sempre lavoro e ti dà da mangiare. Però da parte mia non posso verificare i post e nello stesso momento mi domando: perchè i mezzi di informazione, tra i quali ci siete anche Voi, non danno notizie di questo sciopero. Come mai? Comunque il vostro modo di segnalare non è male. Saluti a tutti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giorgio, noi ci occupiamo di verificare le notizie che riceviamo dagli utenti. In questo caso ci è stato chiesto di verificare la correttezza di una foto, come avrai potuto leggere nel nostro articolo NON abbiamo negato che ci sia stata una manifestazione il 27 settembre ma che la foto pubblicata fosse stata scattata in quell’evenienza.

      reply
  • Anna

    come l’ho trovata l’ho condivisa, non c’è nessuna data

    reply
    • Facta

      Buongiorno Anna, la foto è stata scattata nel 2015. Cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp