
Questo scatto non c’entra con lo sciopero contro il green pass
Il 27 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una lunga fila di auto e camion in autostrada. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Si fa sul serio ragazzi avanti tutta vi aggiornerò su tutto buona giornata a tutti».
Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere a che fare con l’organizzazione e di non aderire all’evento. In base ai diversi resoconti dei media (qui, qui), l’evento di protesta ha fatto registrare alla fine solo qualche disagio e nessun blocco autostradale.
Il post oggetto della nostra verifica è un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Lo scatto in questione non mostra una protesta di autotrasportatori contro il green pass tenutasi a settembre 2021. La foto è stata utilizzata in un articolo pubblicato il 2 ottobre 2018 in cui si dava la notizia di code e di traffico congestionato sul nodo di Palmanova (in Friuli-Venezia Giulia) – bivio tra l’autostrada A4 e la A23 – a causa di due incidenti, come si può verificare qui.
Claudio
Infatti l’ho precisato che la foto non era reale e fuorviante. Non capisco la vostra azione. Se me la volete spiegare, grazie
Facta
Buongiorno Claudio, noi ci occupiamo di verificare le notizie, Facebook invece invia una notifica a tutte le persone che hanno in qualche modo interagito con l’oggetto della nostra verifica (in questo caso l’immagine non corretta).
Nico
Ok ci sta. Ma perché censurare anche le dirette che mostrano i blocchi e le proteste in atto?
Facta
Buongiorno Nico, chi le ha censurate? Dove? In quale occasione?
Riccardo
Eliminate l’articolo fasullo e denunciate chi lo ha dichiarato per primo..
Facta
Buongiorno Riccardo, ci occupiamo di verificare le notizie, non è nostro compito denunciare.
Amos
Ma perché i giornalustiii non usano immagini di reo ef torio sp esso e volentieri?
Facta
Buongiorno Amos, le immagini di repertorio possono andare bene se non servono a rappresentare un momento specifico.
NON è corretto pubblicare un’immagine sostenendo che si tratti delle manifestazione del 29 settembre se l’immagine è stata scattata (come in questo caso) in un momento diverso.
Daniele
Buongiorno, volevo giusto fare un ringraziamento per il lavoro che fate. Continuate così!
Facta
Grazie!