Il 10 settembre 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla in strada. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che la scena mostrerebbe una protesta contro il green pass verificatesi in Algeria.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La foto oggetto di verifica non mostra una protesta in Algeria contro il green pass. Come hanno verificato i colleghi di Afp, lo scatto risale in realtà all’8 marzo 2019 e mostra un momento delle proteste svoltesi ad Algeri contro la rielezione dell’allora presidente Abdelaziz Bouteflika, candidatosi per un quinto mandato dopo due decenni al potere. Bouteflika si è poi dimesso il 2 aprile 2019 e il 17 settembre 2021 è deceduto.
- Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19Questo non è un programmatore di Immuni che svela cosa si nasconde dietro l’app per la pandemia di Covid-19
- La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”La Corte Suprema USA non ha stabilito che i vaccini anti-Covid sono “terapie geniche”