Rifondazione Comunista non ha aderito alla manifestazione “no green pass” del 9 ottobre - Facta
TOP

Rifondazione Comunista non ha aderito alla manifestazione “no green pass” del 9 ottobre

Il 12 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di un corteo che sfila dietro la bandiera di “Rifondazione Comunista Roma”, sezione locale del partito guidato da Maurizio Acerbo. Tra i manifestanti compare anche uno striscione che recita: «No Green Pass».

Il post è accompagnato da un commento, scritto dall’autore, in cui si legge: «Devo dire che la sceneggiata di sabato vi è venuta proprio male. Far passare 300 Mila persone per fascisti, é roba per idioti che guardano ancora i TG. Ma, ultimamente, tutto si ritorce contro di voi. Ecco i fascisti No Green Pass. Siete ridicoli».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

La fotografia oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la manifestazione “no green pass” del 9 ottobre, durante la quale un gruppo di attivisti e di militanti di Forza Nuova ha fatto irruzione nella sede romana della Cgil, ma due giorni dopo. L’11 ottobre 2021 si è infatti svolto in maniera pacifica lo sciopero generale dei sindacati di base contro il governo Draghi, al quale ha aderito anche Rifondazione Comunista con la sua sede romana

Tra i temi al centro della protesta dell’11 ottobre c’era lo sblocco dei licenziamenti e l’obbligo del green pass per i lavoratori, che entrerà in vigore dal 15 ottobre. A ulteriore conferma del fatto che la fotografia oggetto della nostra verifica è stata scattata l’11 ottobre c’è anche il meteo: l’immagine ritrae infatti i manifestanti sfilare sotto la pioggia, particolare che non compare in nessun filmato riferito al 9 ottobre, ma che ha colpito la manifestazione andata in scena a Roma due giorni dopo. 

I canali social di Rifondazione Comunista hanno condannato duramente l’aggressione alla sede della Cgil del 9 ottobre e alcuni esponenti del partito hanno portato la propria solidarietà al segretario generale del sindacato Maurizio Landini.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp