No, «gli scontri» di Roma non sono iniziati dopo che una camionetta della Polizia ha investito la folla - Facta
TOP

No, «gli scontri» di Roma non sono iniziati dopo che una camionetta della Polizia ha investito la folla

Il 15 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato il giorno precedente, secondo cui gli scontri tra forze dell’ordine e manifestanti “no green pass” sarebbero iniziati dopo che una camionetta della Polizia ha investito la folla. Il tweet oggetto della segnalazione recita: «Fanno sparire il video ma alle volte ritornano!! CAMIONETTA IMPAZZITA. INVESTE LA FOLLA».

Il tweet è accompagnato da un filmato di 22 secondi, che mostra alcuni concitati attimi della manifestazione “no green pass” andata in scena a Roma lo scorso 9 ottobre 2021, in cui vediamo una camionetta della Polizia fare retromarcia velocemente e diverse persone cadere a terra per fuggire. Sul video è impressa la frase: «Ecco cosa ha scatenato gli scontri il 9 ottobre a Roma. No green pass adesso basta».

Si tratta di un filmato manipolato e presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che per questo veicola una notizia falsa. 

Il filmato oggetto della nostra verifica è stato realmente registrato durante la manifestazione del 9 ottobre a Roma, ma è circolato sui social network in modo parziale. Il video originale è tuttora disponibile sull’account YouTube di Local Team ed è preceduto da ulteriori 26 secondi di girato, nei quali è possibile verificare come la manovra della camionetta (dal minuto 0:27) sia stata preceduta da alcuni scontri tra Polizia e manifestanti (dal minuto 0:00). 

Sempre su Youtube, Local Team ha descritto il momento immortalato nel filmato come «La fase in cui hanno preso il via gli incidenti», aggiungendo che «La polizia ha provato a bloccare i manifestanti che però sono riusciti ad aggirare il blocco». Non è dunque corretta l’affermazione secondo cui gli scontri sarebbero stati scatenati dall’improvvisa manovra del blindato, né quella che denuncia la presunta sparizione del filmato. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp