Queste foto non ritraggono «portuali in rivolta» contro il green pass - Facta
TOP

Queste foto non ritraggono «portuali in rivolta» contro il green pass

Il 18 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un’immagine circolata nei giorni scorsi sull’app di messaggistica istantanea. L’immagine oggetto della nostra verifica contiene cinque foto, che mostrano altrettante folle riunite, secondo chi ha creato o diffuso l’immagine, rispettivamente a Ravenna, Trieste, Genova, Messina e Livorno.

Le fotografie sono precedute dal testo: «Portuali in rivolta».

L’immagine oggetto della nostra verifica

Si tratta di immagini presentate senza il giusto contesto, utilizzate per veicolare una notizia falsa.

La prima fotografia, che secondo il contenuto oggetto della nostra verifica sarebbe stata scattata a Ravenna, ritrae in realtà un raduno dei conservatori americani svoltosi il 28 aprile 2010 al Lincoln Memorial di Washington, negli Stati Uniti. La manifestazione, intitolata Restoring Honor (“Per ripristinare l’onore”) era stata organizzata dal presentatore radiofonico Glenn Beck e secondo una ricerca commissionata dall’emittente Cbs aveva riunito circa 87 mila persone.

Della seconda fotografia, attribuita alle proteste dei portuali di Trieste, ci siamo invece già occupati: ritrae in realtà un momento della Street Parade 2018, festival di musica elettronica e techno che si svolge ogni anno ad agosto a Zurigo, in Svizzera, come si può verificare qui.

La terza fotografia, che secondo la nostra immagine ritrarrebbe le proteste dei portuali di Genova, è tratta invece dal concerto gratuito organizzato nel 1989 in piazza San Marco, a Venezia, dai Pink Floyd (privi in quella circostanza del frontman Roger Waters). Ad assistere al concerto erano state in quel caso circa 200 mila persone. 

La quarta fotografia non mostra naturalmente le proteste dei portuali andate in scena sul ponte di Messina, anche perché questo non esiste. Lo scatto immortala invece una fase degli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti il 28 gennaio 2011 sul ponte Kasr al-Nile, al Cairo, durante la rivoluzione egiziana che di lì a due settimane avrebbe deposto il presidente Hosni Mubarak.

L’ultima fotografia, infine, è una ripresa dall’alto del già citato concerto dei Pink Floyd a Venezia, andato in scena il 15 luglio 1989.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp