No, questa foto manipolata non c’entra con la manifestazione antifascista dei sindacati - Facta
TOP

No, questa foto manipolata non c’entra con la manifestazione antifascista dei sindacati

Il 17 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot composto da una fotografia e da un testo. La foto mostra una manifestazione con persone che indossano una camicia rossa: tra i partecipanti, quattro persone che appaiono molto simili o identiche tra loro sono state selezionate con un cerchio giallo. Il testo recita: «Le foto sui giornali,, sfilano migliaia di magliette rosse !!!  Solo io noto qualcosa di strano ???  Sembra il raduno dei gemelli». 

La presenza di figure “replicate” sarebbe naturalmente il segno di una manipolazione. Lo screenshot oggetto di verifica è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Che pagliacci! Ecco a voi la manifestazione a Roma della CGIL con 800.000 partecipanti. Così sono bravo anche io!». Il riferimento è alla manifestazione antifascista intitolata “Mai più fascismi” svoltasi il 16 ottobre 2021 a Roma e organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil dopo l’assalto alla sede nazionale della Cgil da parte di diversi esponenti di Forza Nuova e da altri manifestanti durante una protesta dello scorso 9 ottobre contro il green pass. 

Il post in questione veicola una notizia falsa. Lo screenshot non ha nulla a che fare con la manifestazione antifascista dei sindacati di ottobre 2021. Andiamo con ordine.

La foto alterata digitalmente in cui si vedono persone in camicia rossa circola online da diversi anni ed è stata associata a eventi in Brasile e in Venezuela. Come hanno ricostruito i colleghi brasiliani di Agência Lupa, lo scatto originale non modificato mostra in realtà un evento elettorale del 2012 del Partito socialista brasiliano (Psb) a Cabo de Santo Agostinho, nello stato di Pernambuco, in Brasile.

Per quanto riguarda invece lo screenshot contenente l’immagine manipolata e il commento sul “raduno dei gemelli”, lo stesso contenuto era già stato pubblicato su Facebook il 17 ottobre 2018, come si può verificare qui. In quei giorni quella foto era stata infatti condivisa sui social in Italia per sostenere falsamente che il Partito democratico l’avesse utilizzata per accrescere il numero dei partecipanti a una propria manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Stefano

    Come siete attenti quanfo le farloccate colpiscono la sinistra

    reply
    • Facta

      Buongiorno Stefano le nostre verifiche vengono fatte su segnalazione degli utenti, cercando sul nostro sito troverai diversi contenuti che riguardano diversi politici per diversi schieramenti.
      Inoltre ti consiglio il sito dei nostri colleghi PAGELLA POLITICA che si occupa di verificare le dichiarazione di tutti i politici italiani.

      reply
  • fortunato

    dovreste agire su chi pubblica questi post non su chi li condivide. a questo punto face book diventa un lavoro non più una distrazione o un passatempo per chi condivide qualcosa. in ogi caso buon lavoro a voi

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp