Non è vero che al G20 Mattarella, Draghi e Johnson hanno usato la mascherina solo per le foto di rito - Facta
TOP

Non è vero che al G20 Mattarella, Draghi e Johnson hanno usato la mascherina solo per le foto di rito

Il 31 ottobre 2021 è stato pubblicato su Facebook un video che riprende il momento delle foto di rito al G20 di Roma tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson. 

Il video, della durata di appena otto secondi, è stato condiviso da Veneta nasion – una pagina vicina all’indipendentismo veneto – ed è accompagnato da un commento polemico contro i tre leader: «Prima e dopo la foto di rito destinata agli idioti che ancora credono a questi …. !!». Il commento allude al fatto che Mattarella, Draghi e Johnson avrebbero indossato le mascherine solo durante le foto di rito, non avendole indossate prima e per poi toglierle subito dopo. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola un’informazione falsa.

Il video in questione riprende infatti solo una parte delle foto di rito tra Mattarella, Draghi e Johnson. Il filmato completo dell’incontro tra i tre leader è stato pubblicato da diverse fonti stampa (qui, qui) ed è contenuto nella versione integrale pubblicata dal Quirinale (qui). Nella sua versione originale il video dimostra che già prima di posare di fronte ai fotografi Mattarella, Draghi e Johnson indossavano la mascherina. 

A un certo punto, dopo i primi scatti, sono gli stessi operatori che chiedono ai tre leader di togliere la mascherina per alcune foto a volto scoperto. I tre leader si tolgono quindi il dispositivo di protezione individuale e rimangono in posa, mentre in sottofondo si sentono gli scatti delle macchine fotografiche. 

Inoltre, il video originale dimostra che, al termine delle foto di rito, sia Mattarella che Draghi tornano a indossare la mascherina, mentre Johnson lascia la stanza.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Stefano Solari

    Ahahahaha ma che cazzo vuol dire???? Fuorviante cosa???
    Io l’ho visto il video, e non sembra affatto fuorviante.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp