I dati sull’eccesso di mortalità nel 2021 in Italia non rivelano un aumento dei decessi tra «i giovani» a causa del vaccino
Il 16 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un grafico pubblicato il 26 ottobre 2021 su Twitter insieme al commento: «Eccesso di mortalità in Italia nel 2021 (arancione) nella fascia di età 15-44 anni, dati aggiornati alla 40^ settimana (prima settimana di ottobre). Negli ultimi mesi, i giovani stanno morendo fino al TRIPLO in più rispetto alla media degli anni precedenti. Va tutto bene, vero?».
Il grafico oggetto della segnalazione sembra essere stato realizzato dall’account Twitter @ondavorace a partire dai dati pubblicati da Euromomo – un network che raccoglie i dati sulla mortalità provenienti da 29 Paesi europei – e mostra una netta impennata nella linea che rappresenta l’eccesso di mortalità (la quantità di decessi in più rispetto alla media) nella fascia d’età tra i 15 e i 44 anni per le prime 40 settimane del 2021, ovvero fino al 10 ottobre 2021.
Si tratta di un’informazione riportata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, il grafico oggetto della segnalazione non compare tra quelli pubblicati da Euromomo e non è realizzato secondo lo stesso formato grafico. Il grafico riporta sull’asse delle ordinate la progressione settimanale di un parametro chiamato Z-Score, che definisce la deviazione dalla mortalità storica in termini di deviazione standard. Si tratta insomma di un indice che riassume le differenze dei valori di ogni osservazione rispetto alla media, non di un singolo valore, e per questo motivo non ha alcun senso la somma algebrica proposta nel grafico in oggetto.
Come ha spiegato il data scientist Andrea Palladino sul sito web Medical Facts, nei grafici reali pubblicati da Euromomo «non si registra alcuna anomalia nella fascia 12-44 anni dovuta alle vaccinazioni» mentre appaiono ben visibili «i picchi di mortalità causati dalle 3 ondate del Covid negli over 45».
Vale la pena sottolineare che i dati a disposizione di Euromomo sono quelli forniti dal Sistema di sorveglianza mortalità giornaliera (Sismg) del ministero della Salute e, come spiega Euromomo, coprono un campione di decessi di appena il 14 per cento del totale. I dati più completi in tal senso sono quelli pubblicati da Istat, aggiornati a fine agosto 2021 e riassunti lo scorso 25 ottobre dai colleghi di Pagella Politica, che non testimoniano alcuna anomalia statistica riguardo la mortalità in eccesso nel 2021.
Con un tweet del 29 ottobre 2021, l’account Twitter @ondavorace ha annunciato di aver rimosso il grafico perché è stato interpretato da molti «come un’ecatombe» e «neanche le precisazioni sono bastate»