I dati sull’eccesso di mortalità nel 2021 in Italia non rivelano un aumento dei decessi tra «i giovani» a causa del vaccino - Facta
TOP

I dati sull’eccesso di mortalità nel 2021 in Italia non rivelano un aumento dei decessi tra «i giovani» a causa del vaccino

Il 16 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un grafico pubblicato il 26 ottobre 2021 su Twitter insieme al commento: «Eccesso di mortalità in Italia nel 2021 (arancione) nella fascia di età 15-44 anni, dati aggiornati alla 40^ settimana (prima settimana di ottobre). Negli ultimi mesi, i giovani stanno morendo fino al TRIPLO in più rispetto alla media degli anni precedenti. Va tutto bene, vero?».

Il grafico oggetto della segnalazione sembra essere stato realizzato dall’account Twitter @ondavorace a partire dai dati pubblicati da Euromomo – un network che raccoglie i dati sulla mortalità provenienti da 29 Paesi europei – e mostra una netta impennata nella linea che rappresenta l’eccesso di mortalità (la quantità di decessi in più rispetto alla media) nella fascia d’età tra i 15 e i 44 anni per le prime 40 settimane del 2021, ovvero fino al 10 ottobre 2021.

Si tratta di un’informazione riportata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il grafico oggetto della segnalazione non compare tra quelli pubblicati da Euromomo e non è realizzato secondo lo stesso formato grafico. Il grafico riporta sull’asse delle ordinate la progressione settimanale di un parametro chiamato Z-Score, che definisce la deviazione dalla mortalità storica in termini di deviazione standard. Si tratta insomma di un indice che riassume le differenze dei valori di ogni osservazione rispetto alla media, non di un singolo valore, e per questo motivo non ha alcun senso la somma algebrica proposta nel grafico in oggetto. 

Come ha spiegato il data scientist Andrea Palladino sul sito web Medical Facts, nei grafici reali pubblicati da Euromomo «non si registra alcuna anomalia nella fascia 12-44 anni dovuta alle vaccinazioni» mentre appaiono ben visibili «i picchi di mortalità causati dalle 3 ondate del Covid negli over 45». 

Il grafico dedicato allo Z-score pubblicato da Euromomo, che non mostra alcuna anomalia 

Vale la pena sottolineare che i dati a disposizione di Euromomo sono quelli forniti dal Sistema di sorveglianza mortalità giornaliera (Sismg) del ministero della Salute e, come spiega Euromomo, coprono un campione di decessi di appena il 14 per cento del totale. I dati più completi in tal senso sono quelli pubblicati da Istat, aggiornati a fine agosto 2021 e riassunti lo scorso 25 ottobre dai colleghi di Pagella Politica, che non testimoniano alcuna anomalia statistica riguardo la mortalità in eccesso nel 2021.

La mortalità in eccesso del 2021, confrontata con i dati del 2021 e con la media 2015-2019 (dati Istat)
La mortalità in eccesso per fascia anagrafica (dati Istat)

Con un tweet del 29 ottobre 2021, l’account Twitter @ondavorace ha annunciato di aver rimosso il grafico perché è stato interpretato da molti «come un’ecatombe» e «neanche le precisazioni sono bastate»

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • D

    Si trova facilmente il grafico di ondaverace sul sito euromomo…. Basta cercarlo… Se ci son riuscito io ci riuscite anche voi….

    reply
    • Facta

      Buongiorno D, ce lo potrebbe indicare?

      reply
    • G.D.

      No, non si trova. Va ricostruito selezionando i filtri adeguati. E comunque, una volta ricostruito, si ottiene il grafico ottenuto da Andrea Palladino e mostrato anche in quest’articolo. Grafico che non evidenzia nessuna anomalia statistica per la fascia di età indicata in quanto lo Z score è perfettametne all’interno della fascia del “Normal Range”

      reply
  • Paolo

    Si mi e’ piaciuto, pero’ vorrei le coordinate per arrivare al grafico “mortalita’ per fascia d’età” quello con i colori azzurri e rosa rossi,perche’ lo vorrei postare a qualche conoscenza no-vax e non lo vorrei fare con la vostra pagina perche’ altrimenti poi mi dicono che e’ una fake.Vorrei l’originale dell’ISTAT….

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Al

    https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps
    Ognuno la spieghi come vuole, scorrendo più in basso ci sono i dati di eccesso di mortalità (grafico diverso da quello presentato in questo articolo) che si possono confrontare con gli anni precedenti. L’andamento della curva del 2021 è molto difforme rispetto agli anni precedenti, soprattutto per la classe di età 15-44 anni.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Al, come abbiamo spiegato nell’articolo è stata fatta una lettura NON corretta dei dati.

      reply
  • Lele

    Salve, EuroMomo indica anche una excess mortality per l’eta 15-44 nel 2021, nel link indicato dall’utente sopra. Vi é stato già detto, ma non avete risposto. È una mortalità TRIPLA rispetto alla media degli anni precedenti. Numeri reali, non z-score. È un fatto.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Lele, potresti indicarci il grafico a cui fai riferimento?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp