Questo manichino «senza braccio» non è stato spacciato per un paziente Covid-19 - Facta
TOP

Questo manichino «senza braccio» non è stato spacciato per un paziente Covid-19

Il 13 dicembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine che ritrae due medici muniti di camice, mascherina chirurgica e schermo facciale, mentre si prendono cura di quello che appare come un manichino privo di un braccio. Il particolare del braccio mancante viene sottolineato nell’immagine attraverso un ovale e una freccia, entrambi di colore rosso. 

L’immagine oggetto della segnalazione è accompagnata da un testo in cui si legge: «Ragazzi, ma perché facciamo questi errori. Il manichino è senza braccio. Ve l’hò detto mille volte di stare attenti, poi anche i bischeri se ne accorgono. ma come lavorate?». L’autore del commento dà dunque per scontato che l’immagine sia stata utilizzata per illustrare lo sforzo del personale sanitario per combattere gli effetti della pandemia da Covid-19.

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine oggetto della segnalazione è in realtà lo screenshot di un video pubblicato il 23 aprile 2020 su YouTube dal canale dell’Institut universitaire de cardiologie et de pneumologie de Quebec (Iucpq, l’istituto universitario di cardiologia e pneumologia del Quebec, in Canada). Il video si intitola “L’Istituto ai tempi del COVID-19: simulazione di terapia intensiva (video promozionale 2)” e la scena oggetto di verifica compare al minuto 1:31. Nel filmato, il manichino non viene presentato come un paziente reale, ma come un oggetto inanimato utile ad una simulazione interna all’istituto. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp