No, questa foto non è stata scattata ai mercatini di Natale di Trento - Facta
TOP

No, questa foto non è stata scattata ai mercatini di Natale di Trento

L’11 dicembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra degli agenti di polizia schierati davanti ad alcune casette di legno. Sull’immagine compare la scritta: «Mercatini a Trento… Sublime spirito natalizio».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. L’immagine è reale, ma non mostra i mercatini di Natale di Trento, in Trentino-Alto Adige.

La foto oggetto di verifica mostra in realtà il mercatino di Natale di Marsiglia (Francia), iniziato lo scorso 20 novembre, come si può verificare qui. Come spiegato sul sito dell’evento, per entrare nel mercatino è necessario un pass sanitario (ottenibile se si è stati vaccinati contro il nuovo coronavirus, se si è guariti dalla Covid-19 o se si ha l’esito di un tampone negativo nelle ultime 24 ore). Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Correctiv, il 21 novembre si sono svolte delle proteste davanti al mercatino di Natale di Marsiglia contro le normative anti Covid-19 previste; erano presenti le forze dell’ordine a controllare.  

Precisiamo infine che anche al mercatino di Natale di Trento, iniziato lo scorso 20 novembre, è previsto per i visitatori il possesso del green pass “base” con conseguente consegna di un braccialetto gratuito con validità giornaliera, come spiegato nel sito ufficiale dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (6)

  • Arianna

    Conta il posto geografico? Si comunicano le idee, no necessariamente la collocazione geografica della foto. Ma se in Francia 2020 dove la foto è stata scattata la situazione era come oggi a Trento, dov’è la differenza?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Arianna, testo del post oggetto della nostra verifica: «Mercatini a Trento… Sublime spirito natalizio». Non trattandosi di Trento, la notizia è catalogata come FUORI CONTESTO.

      reply
  • Raquel Silvia Fiorelli

    Come specificato da voi stessi anche a Trento ci sará una cosa del genere perciò la notizia è vera e non fuorviante, direi che se poi siete di parte quello è un altro discorso da approfondire.
    Saluti da signora Fiorelli Raquel Silvia

    reply
    • Facta

      Buongiorno Raquel, questo non rende vero il contenuto del post oggetto della nostra verifica

      reply
  • Tiziana

    Concordo con il commento di Arianna ed aggiungo che già solo il fatto che a Trento venga dato un “braccialetto” Identificativo, per entrare al mercatino, è davvero vergognoso quanto le guardie in foto.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Tiziana, quando entra in una piscina le danno un braccialetto identificativo?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp