Non è vero che un «sito militare» ha previsto «per l’Italia 20 milioni di morti entro il 2025» - Facta
TOP

Non è vero che un «sito militare» ha previsto «per l’Italia 20 milioni di morti entro il 2025»

Il 9 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che «il sito militare #Deagel» avrebbe previsto «per l’Italia 20 milioni di morti entro il 2025». Si legge: «Lo sanno bene perché saranno loro a provocarli, hanno capito che in Italia basta una partita di pallone e qualche euro in tasca e delle altre cose non si interessa nessuno… o quasi, quando vi accorgerete che è tutto vero, sarà già troppo tardi».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo su un caso di disinformazione simile, Deagel.com non è un «sito militare» ma una «non profit, costruita nel tempo libero» e «non legata ad alcun governo», come si è auto-definita nel settembre del 2020 in una sezione del sito ora non più disponibile.

Le previsioni di Deagel per il 2025 non risultano più disponibili sul sito web dell’organizzazione, ma è possibile vederle grazie a questa copia cache aggiornata ad aprile 2021. Secondo queste stime, la popolazione italiana si ridurrebbe da poco più di 60 milioni di persone a circa 43 milioni. Nel documento gli autori precisavano che la previsione non era altro che «un gioco di numeri» basato su «ipotesi speculative» e che come tale era da interpretare. 

Aggiungiamo inoltre che le previsioni di Deagel si sono rivelate già in passato bizzarre ed estremamente imprecise: nel febbraio 2012, ad esempio, l’organizzazione aveva previsto un netto calo della popolazione degli Stati Uniti, che entro il 2020 sarebbe dovuta passare da 313 milioni a 248 milioni. La popolazione degli Stati Uniti nel 2020 è cresciuta fino a superare quota 330 milioni. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp