La protesta di questi agricoltori non c’entra con la Covid, è un video del 2019 - Facta
TOP

La protesta di questi agricoltori non c’entra con la Covid, è un video del 2019

Il 15 dicembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una ripresa dall’alto di notte di una lunga fila di trattori con i lampeggianti accesi. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Berlino, Germania. I tedeschi protestano contro i passaporti di vaccinazione e le varie sciocchezze imposte.. Bloccano i passi carrai da e per Berlino con trattori e attrezzi agricoli più grandi…si dice che oltre 10.000 trattori, abbiano intasato le strade …».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il video oggetto di verifica non mostra le proteste svoltesi in Germania a dicembre 2021 contro le misure anti Covid-19. 

Il video oggetto di analisi è stato girato a Berlino il 26 novembre 2019, quindi prima della pandemia, durante una protesta contro la politica agricola del governo. Secondo diversi media (qui e qui), avevano partecipato circa 10 mila agricoltori con 5 mila trattori, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp